A- A+
Milano
Pisapia incontra la maggioranza. Bertolé: "Forte rapporto con il Pd"

di Fabio Massa

Il sindaco incontra la maggioranza. Sul tavolo un documento, scritto da tre assessori: Pierfrancesco Maran per il Pd, Cristina Tajani per Sel e Franco D'Alfonso per gli arancioni. Che cosa è scritto nel documento? Di fatto semplicemente i pochi capisaldi per la conclusione del mandato amministrativo. Eppure, la riunione della serata rischia comunque di trasformarsi in una resa dei conti contro chi non ha votato il bilancio (leggasi Biscardini e Cappato) e contro il presidente del consiglio Basilio Rizzo, che su tutta una serie di temi ha sempre tenuto un profilo autonomo. Basilio Rizzo, però, non si presenterà, evitando così il casus belli. E quindi? Quindi il problema sarà legato a Biscardini e Cappato. "Se esiste un problema Rizzo? No, non esiste. Nel lavoro in consiglio comunale la sinistra ha partecipato in modo leale e hanno votato il bilancio. Il problema si pone invece rispetto a Biscardini e Cappato che si sono astenuti. Il non voto politico sul bilancio è un atto politico molto forte. Spero che oggi si riescano a ricomporre i problemi che ci sono stati", spiega ad Affari il capogruppo Pd Lamberto Bertolè. Certo è che qualcuno inizia a pensare che il sindaco possa fare passaggi "forti" anche sul Pd, anche se fonti di Affari a Palazzo Marino negano con decisione. Anche Bertolé conferma la linea dell'accordo con il partito guidato da Pietro Bussolati: "Mi sembra che in questi tre anni e mezzo il Pd sia stato leale e propositivo. Con il nuovo segretario c'è stata più attenzione alla città e maggiore proposizione, con una dialettica sana. Lo dico senza ipocrisie". A questo punto il concetto che Pisapia vuole rimarcare è uno solo: no a chi vuole fare un'azione pre elettorale di lotta e di governo. Anche perché i consiglieri "ribelli" potrebbero essere quattro (Biscardini, Cappato, Rizzo e Grassi) e visto che in un paio di casi è mancato il numero legale, Pisapia vuole subito correre ai ripari.

@FabioAMassa

Tags:
pisapiabertole






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.