Milano
World Pizza Day, nella classifica delle città che effettuano più ordini trionfa il Sud. La preferita? La margherita
Giornata della Pizza del 17 gennaio, i dati Deliveroo sugli ordini nelle varie città d’Italia. I tipi preferiti dagli italiani, Milano non è nella top ten

World Pizza Day, nella classifica delle città che effettuano più ordini trionfa il Sud. La preferita? La margherita
Milano, 13 gennaio - In arrivo la Giornata della Pizza, un’occasione per celebrare uno dei più grandi classici della cucina italiana. La compagna perfetta per cene in famiglia, serate con amici, seduti a tavola o sul divano davanti ad eventi sportivi o serie tv: la pizza è assolutamente nel cuore degli italiani, passione talmente profonda e radicata da trasformarsi in rito e culto.
Il World Pizza Day, che si festeggia il 17 gennaio, è un appuntamento internazionale particolarmente sentito nel mondo del food delivery, di cui la pizza da sempre rappresenta un pilastro. Anche nel 2025 il trend di crescita della pizza è proseguito, con gli ordini in aumento su Deliveroo. Tra le pizze più ordinate emergono sempre i grandi classici, trasversali a tutte le tradizioni regionali e in grado di accomunare il più elevato numero di clienti. La Margherita ovviamente al primo posto, poi la Diavola e la Capricciosa.
Ma quali sono le città “pizza lover” del 2025? Trionfo assoluto del Sud. Nella classifica delle città dove si ordina più pizza rispetto al totale degli ordini, troviamo al primo posto Potenza, seguita da Benevento e Crotone. Giù dal podio Campobasso, completano poi le prime dieci posizioni Foggia, L’Aquila, Verbania, Trento, Cuneo e Matera. Per quanto riguarda invece le città dove si sono registrate le crescite più significative nel 2025 rispetto al 2024, guida la classifica Agrigento. Seconda e terza rispettivamente Reggio Calabria e Messina. Nella Top 10 poi Belluno, L’Aquila, Pescara, Catanzaro, Pordenone, Sondrio e Foggia.
La crescita di Deliveroo nel settore della pizza non è rappresentata soltanto dagli ordini, ma anche da un’offerta commerciale sempre più qualitativa, varia e ricca di eccellenze. Tra queste Pizzium, punto di riferimento per gli amanti della pizza di tutta Italia. Gabriele Pellegrini, Marketing Director di Pizzium, ha dichiarato: “Il World Pizza Day rappresenta un’occasione speciale per celebrare uno dei simboli più amati della cucina italiana, il cui consumo continua a crescere anche nel food delivery. La pizza è un rito quotidiano, capace di unire tradizione e contemporaneità, convivialità e qualità. In Pizzium lavoriamo ogni giorno per valorizzare questo patrimonio, offrendo ai nostri clienti un’esperienza autentica e riconoscibile, sia nei nostri locali sia attraverso il delivery in esclusiva su Deliveroo.”
Per accompagnare gli appassionati all’appuntamento del 17 gennaio, sui social e sulla app di Deliveroo è iniziata una vera e propria settimana della pizza, con contenuti dedicati su Instagram e TikTok e speciali promozioni sulla piattaforma con protagonista sempre la pizza.












