Polemica sul flash mob contro la violenza sulle donne: alcune cantano "Bella ciao"
"Mi sembra del tutto fuori luogo attaccare chi ha voluto ricordare la morte di Franca Rame come lei aveva chiesto, cantando ‘Bella Ciao’. Quando poi a farlo sono due consigliere che non erano nemmeno presenti al Flashmob organizzato dalla Provincia, risulta solo strumentale”. Con queste parole Diana De Marchi, vice capogruppo del Pd in consiglio provinciale, commenta le dichiarazioni di Roberta Capotosti e Barbara Calzavara, che l'hanno accusata di aver strumentalizzato il flash mob organizzato dalla Provincia contro la violenza sulle donne cantando "Bella Ciao".
“Il flash mob davanti alla Provincia – aggiunge De Marchi - è stato un momento molto sentito che ha raccolto centinaia di manifestanti contro la violenza alla donne e il femminicidio. La giornata è coincisa con la commemorazione di Franca Rame, donna che, lo ricordiamo, subì una terribile violenza nel 1973: uno stupro di gruppo. Ad alcune delle partecipanti è parso perciò più che naturale ricordare lei e il suo impegno contro la violenza, proprio con le parole di quella canzone, come lei aveva chiesto. Nessuna provocazione, nessuna strumentalizzazione, solo il ricordo di una donna che tanto ha fatto per le altre. Non capirlo ritengo sia solo frutto di superficiale pregiudizio”.
Diversa la posizione di Roberta Capotosti e Barbara Calzavara. “Una provocazione inutile e di cattivissimo gusto – ha commentato Roberta CAPOTOSTI, Vicepresidente di FDI – Centrodestra nazionale – ed irrispettosa per le centinaia di donne vittime di violenza domestica e non e di femminicidio che non hanno colore politico. La Consigliera De Marchi si deve vergognare per non aver saputo interpretare nel giusto modo l’iniziativa ed avere provato a strumentalizzarla in cambio di un po’ di visibilità personale”. “ La violenza sulle donne non ha e non deve avere colore politico. Spiace molto che un’iniziativa condivisa ed organizzata da maggioranza e opposizione del Consiglio Provinciale di Milano sia stata strumentalizzata dalle Consigliere di centrosinistra, intonando “Bella ciao” – ha dichiarato Barbara CALZAVARA, Consigliere PDL – ancora una volta si è persa un’ottima occasione di pacificazione soprattutto su un tema di così grande importanza ed attualità”.