A- A+
Milano
Politecnico: Polihub quinto incubatore universitario al mondo

PoliHub, l'incubatore universitario del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico, è stato premiato come quinto incubatore universitario al mondo secondo il ranking di UBI Index. Il processo di valutazione, gestito dagli svedesi di UBI Global (University Business Incubator), è partito da una base di 1.200 incubatori nel mondo, da cui ne sono stati selezionati 340, provenienti da 64 paesi. Il processo di valutazione di UBI Global è basato sull'analisi del valore generato, del valore per le startup incubate e dell'attrattività per l'ecosistema. Dalla ricerca condotta da UBI Global nel 2015 è emerso che i migliori 25 incubatori universitari mondiali generano quasi la metà dell'impatto economico totale all'interno del mercato degli incubatori.

Si stima infatti che gli incubatori classificati nel ranking dei top 25, in media, siano stati in grado di generare circa 1.200 posti di lavoro negli ultimi 5 anni, risultando 3 volte più performanti rispetto agli altri nel contribuire alla crescita economica del proprio ecosistema. Tra gli indicatori rilevati per PoliHub nel biennio di osservazione, alla base del posizionamento ottenuto nel ranking mondiale: 17 milioni di fatturato aggregato per le startup incubate, 11 milioni di euro di finanziamenti, 350 posti di lavoro. Oggi in PoliHub sono incubate 51 startup e 20 progetti di impresa (iniziative in fase di sviluppo e valutazione) e, nel solo 2015, sono state valutate più di 1.200 idee o proposte d'impresa.

"E' un ottimo risultato che premia la politica di valorizzazione dei nostri allievi: dal 2000 al 2009, 2.984 dei 42.000 laureati al Politecnico hanno fondato una nuova impresa - ha commentato Ferruccio Resta, delegato del Rettore per la valorizzazione della ricerca e il trasferimento tecnologico - Il Politecnico di Milano è la prima università italiana per numero di brevetti depositati e il nostro impegno per valorizzare questo patrimonio di innovazione trova un fondamentale alleato in PoliHub. Credo che la nostra esperienza possa essere messa a disposizione del Paese. L'Ateneo è pronto a dare il proprio contributo".

"Il posizionamento di PoliHub nel ranking mondiale degli incubatori universitari - ha aggiunto Stefano Mainetti, ceo di PoliHub - rappresenta un importante riconoscimento della qualità dei risultati ottenuti e dell'enorme impegno profuso da parte di tutto il team. È la conferma che la capacità di creare impresa tecnologica innovativa da parte degli studenti, dei ricercatori e dei docenti del Politecnico di Milano, messa in relazione con l'ecosistema esterno all'Ateneo è una via che permette all'Italia di riconquistare posizioni di eccellenza a livello globale".

Tags:
politecnicopolihubferruccio resta










UNA RETI
A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Savage Love. Alessandro Angelozzi Couture, passione e sentimenti
Paolo Brambilla - Trendiest
Università, Formazione, Istruzione: analisi e proposte per un mondo che cambia
Paolo Brambilla - Trendiest
Caso Suarez, autogol di calciatore e Juve, ma pugnalata a Università italiana
Ernesto Vergani


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.