A- A+
Milano
Precipita sul Pizzo Alto nel Lecchese: morto escursionista di 35 anni

Precipita sul Pizzo Alto nel Lecchese: morto escursionista di 35 anni

Tragedia nel Lecchese: a Pizzo Alto, Permana, un escursionista di 35 anni ha perso la vita domenica 20 novembre. Il Soccorso alpino, Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, ha ricevuto l’attivazione intorno alle 19.30.L’uomo era in compagnia di una ragazza e si erano diretti durante la giornata verso la cima per un’escursione. A un certo punto la ragazza era stanca e quindi ha deciso di fermarsi ad aspettarlo, mentre lui invece ha preferito arrivare fino in cima. La donna è poi scesa verso valle, dove avevano parcheggiato l’auto.Dopo un po’ però si è allarmata e ha chiesto aiuto. Sono partite subito le squadre territoriali del Soccorso alpino, una quindicina i tecnici impegnati.

Chi è l'escursionista morto nel Lecchese

La vittima si chiama Domenico Briganti,  residente a Meda (Monza Brianza). Ingegnere civile, laureatosi al Politecnico di Milano, lavorava in un'azienda brianzola da alcuni anni. Appassionato di montagna, amava frequentare le montagne del Lecchese, in particolare Grigna e Legnone.

Le  complesse operazioni di recupero del corpo dell'escursionista nel Lecchese

I soccorritori sono arrivati in quota e hanno trovato gli occhiali dell’uomo; nel frattempo è arrivato l’elicottero di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, per effettuare un sorvolo con i visori notturni, che hanno permesso di individuare l’uomo, precipitato. Si trovava riverso a terra un centinaio di metri sotto la cima; il medico ha constatato il decesso. Sono quindi cominciate le operazioni di recupero; si è trattato di un intervento complesso, lungo un sentiero con neve e ghiaccio come riferisce LaPresse. L’uomo è stato trovato intorno a mezzanotte; le squadre sono rientrate all’alba.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
escursionistalecchesemontagnapizzo alto







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.