Milano
Premio "Bancafinanza" 2025: Guber prima classificata per redditività
La banca si aggiudica il primo posto per redditività tra le “less significant bank”, confermando gli eccellenti risultati del 2024 e consolidando il proprio percorso di crescita

Fabrizio Berti e Davide Becchetti
Premio "Bancafinanza" 2025: Guber prima classificata per redditività
Guber Banca S.p.A. ha ricevuto il riconoscimento come prima classificata per redditività (categoria ‘less significant bank’) nell’ambito dell’edizione 2025 del Premio “Bancafinanza”. “Bancafinanza” ogni anno premia le migliori performances degli istituti di credito italiani. Il riconoscimento assegnato a Guber Banca S.p.A. conferma il percorso di crescita dell’Istituto e il consolidamento della sua evoluzione intrapreso sette anni fa con l’ottenimento della licenza bancaria e quindi il progressivo avvio di nuove aree di business.
Nel 2024 Guber Banca ha registrato il miglior bilancio della propria storia con un aumento del 31,5% dell’utile netto e del 16,6% del patrimonio netto rispetto al 2023 e un ulteriore miglioramento del coefficiente di solidità CET1 (32,3%), considerevolmente più alto rispetto alla media per gli istituti della sua categoria.
Alla cerimonia ha preso la parola il Direttore Generale Fabrizio Berti, il quale ha dichiarato: “Ricevere nuovamente il riconoscimento, conferma il percorso di crescita che stiamo affrontando, migliorando ogni anno le nostre prestazioni. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’impegno profuso dalle colleghe e dai colleghi che quotidianamente lavorano in Guber Banca.” Presente, al suo fianco, anche il Vice Direttore Generale Davide Becchetti, che ha aggiunto: “Oggi abbiamo fissato un nuovo obiettivo che ci impegneremo a raggiungere anche nei prossimi anni con la stessa determinazione. La nostra mentalità si basa sul miglioramento continuo, che ci aiuta a crescere e ad affrontare nuove sfide, traendo ispirazione dal percorso
fatto finora.”
Guber Banca in breve
Guber Banca S.p.A. è una banca digitale italiana specializzata nella gestione del credito non performing e nei servizi a favore delle piccole e medie imprese. Dal 1991 Guber opera nel settore dell’acquisto e gestione di NPE (Non Performing Exposures). Ottenuta la licenza bancaria in nel febbraio 2018, ha ampliato la propria attività nel settore del credito con prodotti bancari come "Deposito 102", il conto deposito online rivolto alla clientela retail; "Deposito 102+", il conto deposito vincolato dedicato allo sviluppo di progetti ad impatto sociale, pensato per promuovere il social impact investing; "Anticipo 102", la piattaforma di reverse factoring digitale che permette ai fornitori di incassare in anticipo il 100% della fattura, al netto di uno sconto commerciale, offrendo alle aziende partner una dilazione di pagamento. Dal 2022 Guber Banca è attiva nell’acquisto di crediti fiscali e erariali e nell’erogazione di finanziamenti ‘taylor made’ nei confronti di piccole e medie imprese.
In ambito NPE, Guber opera con l’acquisto diretto di portafogli non performing exposure di origine sia bancaria sia commerciale e successiva gestione del recupero; servicing e sub-servicing (gestione e recupero di portafogli NPE di terzi, sia chirografari che ipotecari); due diligence & advisory (valutazione di portafogli di crediti non performing, redazione dei business plan e conseguente determinazione dei prezzi); servizi real estate e valutazione immobiliare (a supporto del processo di gestione vengono effettuate valutazioni immobiliari secondo le linee guida dettate da RICS e IVS; attività di valutazione di crediti/portafogli per conto di terzi ed attività consulenziale in ambito NPE.