A- A+
Milano
Prese elettriche, wi-fi e antifurto: ecco la "Panchina intelligente" del Politecnico
panchina intelligente politecnico

E’ dotata di prese elettriche, wi-fi, sistema sos H24, sensore per la pioggia, sistemi antifurto e antivandalo; è antibatterica, antinquinamento, autopulente e poi ancora resistente, leggera, visibile al buio e riciclabile. E' la "Panchina intelligente", un brevetto del Politecnico di Milano nato dalla collaborazione di un team di designer e ingegneri. Come è fatta? La sua struttura è realizzata in materiali compositi e avanzati “rubati” all’aeronautica: un “sandwich” di Pvc espanso rivestito di tessuti unidirezionali in fibra di carbonio impregnati di resina epossidica che le conferisce sottigliezza ma nello stesso tempo robustezza e leggerezza. La superficie è in tessuto di fibre di carbonio alluminizzato, mentre il corpo centrale è in puro carbonio a vista, invece i profili della panchina sono trattati con una resina capace di assorbire la luce del sole per restituirla di notte rendendola facilmente localizzabile. Tutta la copertura, infine, viene trattata con biossido di titanio foto-attivo che la rende antinquinamento, autopulente e antibatterica, semplificando la manutenzione ordinaria.

Altra importante peculiarità della Panchina intelligente è la sua sicurezza a 360 gradi: in caso di pioggia, infatti, è in grado di spegnere tutte le fonti di corrente e di lasciare attivo il solo sistema di sos, il cui servizio sarà gestito da una centrale operativa H24 con comunicazioni vocali bidirezionali. La panchina, infine, è facile da installare data la sua leggerezza, basta un solo addetto al montaggio.

Tags:
panchina intelligentepolitecnico milano







A2A
A2A
i blog di affari
Due ori italiani a Tokyo 2020, ma “ex aequo” Tamberi (un po’) stonato
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Cassazione, trasferimenti immobiliari e crisi coniugali: la sentenza
Green pass, serve a poco se col vaccino posso comunque contagiare
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.