A- A+
Milano
Presepe campano in Lombardia, assessore Magoni: "Basta fake news"

Presepe campano in Lombardia, assessore Magoni: "Basta fake news"

 “Ho chiamato l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, non appena mi è stata offerta la meravigliosa opportunità di ospitare in Regione Lombardia il presepe, come omaggio dalla Regione Campania. Un pensiero molto apprezzato, di affetto e di unione, soprattutto dopo un anno tragico come quello che la nostra Italia e la nostra Lombardia hanno vissuto. Urge quindi una precisazione: l’assessore campano, Felice Casucci, con una nota del 7 dicembre scorso, inviata a tutti gli assessori al Turismo d’Italia, aveva chiesto agli assessori regionali di potergli indicare dei luoghi a vocazione turistica, nei quali poter destinare i manufatti della tradizione napoletana”. Lo dice l’assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Lara Magoni, in merito a un articolo apparso oggi sul quotidiano ‘La Repubblica’ e ripreso da alcuni giornali online.

“Dopo aver fatto una verifica di natura tecnica che ha evidenziato come la procedura campana - prosegue Lara Magoni - prevedesse un’assegnazione a partire dal 18 dicembre, tempo quindi non utile per un'iniziativa regionale, sono stata io stessa a ringraziare l’assessore Casucci per l’idea, rappresentandogli tutta la questione legata ai tempi stretti.

Da assessore lombardo e da bergamasca gli ho poi suggerito di valutare Bergamo per questo meraviglioso dono: abbiamo entrambi convenuto infatti che fosse particolarmente significativo portare nella città simbolo del Covid il presepe, come messaggio di speranza e simbolo di rinascita per la nostra Bergamo”.

“Tant’è vero che - conclude l’assessore Magoni - proprio oggi, l’assessore Casucci mi ha inviato una lettera che recita così: ‘Il tono cortese della nostra conversazione telefonica escludeva un rifiuto dell'iniziativa assunta dalla Regione Campania per promuoverne le eccellenze artigianali e gli attrattori turistici. La Tua indicazione di Bergamo come sede ideale del presepio napoletano è stata da noi colta attraverso un contatto diretto con la Città e il suo Sindaco, che ha manifestato sincero entusiasmo per l'idea’”.

“Un omaggio - conclude l’assessore Magoni - fortemente simbolico che sono felice sia giunto a destinazione portando con sé tutta quella forza, quell’energia e quella passione della quale tutti abbiamo bisogno.

Un grazie sincero all’assessore Casucci per aver accolto e condiviso il mio desiderio. Giunga un abbraccio a lui e a tutti, gli Amici Campani’“. 

 

Commenti
    Tags:
    preseperegione campanialombardiamagonifake newssoluzione condivisa







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.