A- A+
Milano
Primavera fredda e piovosa a Milano? I dati della Fondazione OMD smentiscono

Primavera fredda e piovosa a Milano? I dati della Fondazione OMD smentiscono

Una temperatura media di 14.6°C, superiore ai 14.2°C tipici del periodo, e 200 mm di pioggia contro i 252 mm corrispondenti al CLINO, la media del trentennio di riferimento*. Sono questi i dati che hanno caratterizzato a Milano la primavera meteorologica - stagione compresa tra il 1° marzo e il 31 maggio 2019 - secondo le rilevazioni della centralina di Milano Centro (presso la sede centrale dell'Università degli Studi di Milano), una delle 8 gestite sul territorio cittadino dallaFondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo.

Due valori che sono il risultato di tre mesi molto diversi tra loro, e smentiscono almeno in parte la percezione comune di una primavera fredda e piovosa.

Se maggio, infatti, è stato da marzo 2018 il primo mese a chiudere con una temperatura media al di sotto della norma (16.2°C contro i 18.7°C del CLINO),marzo 2019 ha fatto invece registrare un valore medio di 13.1°C, superiore di quasi tre gradi a quello di riferimento (10.3°C): è stato un mese molto mite, caratterizzato da numerose giornate più calde del normale e da diversi episodi di Föhn (vento caldo e secco). Decisamente più variabile e instabile è stato aprile: contraddistinto da un’alternanza di periodi più freddi della norma e altri decisamente più caldi, si è concluso con una media di 14.5°C, contro i 13.7°C del CLINO.

La stagione è stata quindi leggermente più calda rispetto al valore di riferimento, come tutte le primavere dell’ultimo decennio ad eccezione di quella del 2013. I dati registrati a maggio hanno però contribuito a rendere sia la media delle temperature minime (9.8°C), che quella delle temperatura massime (18.3°C) più basse dei corrispondenti valori di riferimento, pari rispettivamente a 10.1°C e 19.1°C.

Il valore massimo assoluto del trimestre (27.2°C) è stato registrato il 24 maggio, in una delle rare giornate calde del mese; da segnalare, tuttavia, anche i 24.9°Craggiunti il 24 marzo. La temperatura minima assoluta si è verificata invece il 14 marzo (5.3°C), ma particolarmente significativi sono i 6.9°C del 6 maggio.

Anche per quanto riguarda le precipitazioni la situazione varia nel corso del trimestre: se marzo aprile hanno fatto registrare quantitativi inferiori alla norma (24 mm contro i 59 mm del CLINO per il primo, 65 mm contro 90 mm per quanto riguarda il secondo), a maggio sono caduti 111 mm di pioggia. Un dato questo che, pur superando il corrispondente valore di riferimento (103 mm), non è eccezionale: alle nostre latitudini, infatti, maggio è statisticamente il mese più piovoso, insieme a ottobre. Anche lo scorso anno, pur essendo stato molto più caldo di quello appena concluso, si è contraddistinto per abbondanti precipitazioni (quasi 150 mm cumulati).

Nel corso di questa primavera in alcune occasioni le piogge sono state associate a temporali, e si sono verificati anche quattro episodi di grandine.

Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, l’instabilità che sta interessando Milano e la Lombardia si protrarrà sino a mercoledì: restano ancora possibili, quindi, rovesci e temporali. Un miglioramento delle condizioni meteorologiche, associato anche ad un aumento delle temperature, è atteso nella seconda parte della settimana.

Commenti
    Tags:
    milanoprimaveraclimafondazione omd
    Loading...









    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Anche se l'inflazione cresce, è ancora troppo presto per preoccuparsene
    Di Alessandro Parravicini
    Draghi: svolta radicale nella lotta al Covid-19, ma restano domande irrisolte
    Massimo Puricelli
    Ascolti tv, Signorini fa tremare il commissario Ricciardi
    Francesco Fredella


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.