A- A+
Milano
Prolungamento M1 Monza Bettola, partiti i lavori alla stazione di Cinisello

Prolungamento M1 Monza Bettola, partiti i lavori alla stazione di Cinisello

Definiti tutti gli accordi e gli impegni di Comune di Milano, MM Spa, impresa e operatore, e recuperate tutte le risorse integrative necessarie, ripartono oggi i lavori per la realizzazione della stazione di Cinisello Balsamo per il prolungamento della M1 Monza Bettola, che sarà il nuovo capolinea verso nord della linea rossa della metropolitana.

Si tratta di un cantiere particolarmente articolato perché comprende la realizzazione di tre opere, un vero e proprio hub: oltre alla stazione M1 Cinisello Balsamo-Monza Bettola, anche il nuovo Centro commerciale e tutte le infrastrutture di interscambio con un parcheggio da 2.500 posti auto, il capolinea degli autobus provenienti dalla Brianza, l'Autostrada A4 Torino-Venezia, il collegamento stradale della Rho-Monza, la superstrada di collegamento a Lecco e infine la predisposizione per il futuro prolungamento della Linea 5 a Monza. Qui lavorano più operatori nelle stesse aree di lavoro, con particolari sovrapposizioni delle attività che hanno richiesto un puntuale e preciso coordinamento degli interventi tra il soggetto attuatore del nuovo Centro commerciale e l'appaltatore affidatario della realizzazione del prolungamento della Linea 1.

Quella di Cinisello Balsamo è una stazione strategica per il territorio e per la mobilità dell’area a nord di Milano, nodo di interscambio tra traffico privato, linee di superficie, linee metropolitane della Brianza e di gran parte della mobilità del comparto nord-est di Milano, da dove proviene il maggior numero di spostamenti e di auto verso Milano.

L'ultimazione dei lavori con la messa in esercizio del prolungamento della Linea 1 a Cinisello Balsamo-Monza Bettola con le nuove due stazioni Restellone e Cinisello e la contestuale apertura del nuovo Centro Commerciale è prevista entro il dicembre 2024. Lo scorso gennaio MM Spa aveva concluso un accordo con l'impresa costruttrice riattivando i lavori a Sesto San Giovanni e Restellone per le sistemazioni superficiali consentendo tra l'altro anche la riapertura dell'asse viario di via Gramsci a Sesto San Giovanni per il collegamento tra Milano e Monza. L'integrazione dei costi per completare l'opera è stata assicurata con 15 milioni dallo Stato nella legge di bilancio approvata a dicembre 2019, 9,2 milioni da Regione Lombardia e 7,1 milioni dal Comune di Milano.

Commenti
    Tags:
    m1prolungamento m1







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.