A- A+
Milano
Ramelli, a Milano fiaccolata e contromanifestazioni: rischio tensioni
Milano commemorazione per Sergio Ramelli

Ramelli, a Milano fiaccolata e contromanifestazioni: possibili tensioni

Giornata di possibili tensioni a Milano nell'anniversario della morte di Sergio Ramelli ed Enrico Pedenovi. Ramelli, 18enne militante dell'Msi, fu aggredito il 17 marzo 1975 da militanti di Avanguardia operaia e morì 48 giorni dopo. Pedenovi, consigliere provinciale dell'Msi, fu freddato a colpi di pistola da un commando di Prima Linea il 29 aprile 1976, a un anno esatto dalla morte di Ramelli. Previste due commemorazioni istituzionali, ma soprattutto il corteo-fiaccolata di Forza Nuova, Lealtà Azione e Casa Pound, formalmente vietato dalla Prefettura, e due contramanifestazioni, promosse da Anpi e Centri socialil.

Le cerimonie istituzionali prevedono alle 15 un momento di raccoglimento nei giardini di via Bronzino e alle 15.30 in viale Lombardia presso la lapide dedicata a Pedenovi. I militanti delle tre formazioni di destra radicale si ritrovano invece alle 20 in piazzale Susa, con l'obiettivo di sfilare sino a via Paladini, luogo dell'aggressione a Ramelli. Ma dalla Prefettura è arrivato il via libera solo a un presidio statico in viale Argonne.

Alle 17 in piazzale Dateo si riunisce invece l'Anpi, che ricorda Gaetano Amoroso, ucciso dai neofascisti il 27 aprile 1976, un giorno dopo l'aggressione a Pedenovi. A piazzale Loreto alle 18.30 si ritrova invece il comitato "Milano antifascista antirazzista meticcia e solidale".

Imbrattata la targa per Ramelli

Ad aggiungere tensione alla giornata, la scoperta che è stata imbrattata la scorsa notte la scritta in ricordo di Sergio Ramelli. A scoprire l'atto di vandalismo, una Volante della polizia, che passando intorno alle 3.30 in via Paladini ha notato che la lastra che copre la scritta 'Ciao Sergio' era stata coperta di vernice rosa.

Il sindaco Sala alla commemorazione in via Bronzetti

Il sindaco di Milano Beppe Sala parteciperà alla commemorazione ai giardini di via Bronzetti: "Vado alla commemorazione, perche' mi sembra giusto e perche' e' anche una parte della storia citta' e sarebbe sbagliato mettere la testa sotto alla sabbia". Diverso il giudizio sulla fiaccolata prevista in serata: "Il prefetto l'ha vietata e lo dico anche alle forze costituzionali che l'appoggiano: bisogna capire se si vuole stare dalla parte dell'ordine, qual e' l'ordine a cui si vuole stare vicino? Se il prefetto dice non va fatta, e' il prefetto il titolare a far rispettare l'ordine sul territorio. Preoccupato? Gestiremo, come tutto".

Commenti
    Tags:
    sergio ramelli







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.