A- A+
Milano
Referendum autonomia, il M5S si potrebbe sfilare all’ultimo. Inside

 

di Fabio Massa

Altro che accordo raggiunto. Pare proprio, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it, che il Movimento 5 Stelle non sia affatto convinto di votare per il referendum sull’indipendenza della Lombardia. Tante le ragioni (e le inquietudini) che agitano i pentastellati. Inquietudini che starebbero facendo breccia e che porterebbero quindi, martedì in aula, a un dietrofront rispetto alla volontà di appoggiare la maggioranza su questo tema specifico. La prima controindicazione è proprio questa: l’appoggio alla maggioranza. Un argomento che sta molto a cuore a chi ha una estrazione, all’interno del gruppo 5 Stelle, più “sinistrorsa”. Appoggiare Maroni in una delle sue battaglie ideologiche risulta davvero cosa ostica. La seconda controindicazione è mediatica, e vale per tutti: come farà il Movimento 5 Stelle in Regione a giustificare l’appoggio a un’istanza leghista senza incorrere nel rischio di fare qualcosa di inspiegabile per l’elettorato? Due indizi non fanno una prova, ma due domande fanno un dubbio. E i dubbi, nella camera caritatis di un voto come quello sul referendum, rischiano di farsi sentire.

@FabioAMassa

Tags:
referendumm5sautonomiaregione







A2A
A2A
i blog di affari
Due ori italiani a Tokyo 2020, ma “ex aequo” Tamberi (un po’) stonato
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Cassazione, trasferimenti immobiliari e crisi coniugali: la sentenza
Green pass, serve a poco se col vaccino posso comunque contagiare
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.