A- A+
Milano
La Regione punta 25 milioni sul turismo

La Giunta lombarda ha approvato la proposta di legge in materia di Turismo e attrattività del territorio. Il provvedimento  prevede uno stanziamento complessivo di 25 milioni di euro per l'attuazione dei seguenti obiettivi: valorizzare il turismo come una delle principali leve per lo sviluppo e la crescita economica della Regione; rispondere in modo concreto alle esigenze dei visitatori; valorizzare gli elementi che presentano caratteri di unicità, non replicabilità e attrattività; definire norme chiare, semplici e adeguate a un mercato turistico dinamico e in continua trasformazione.

Queste le principali linee d'intervento: 1) Valorizzazione dell'attrattività in una logica integrata con i settori del commercio, dei servizi e degli altri settori economici. 2) Valorizzazione dei partenariati pubblico-privati. 3) Creazione di reti di imprese e di contratti di rete. 4) Promozione di accordi e collaborazioni inter-istituzionali. 5) Nuova rete di Informazione E Accoglienza Turistica (IAT) attraverso la programmazione della rete principale (aree turistiche, aeroporti, autostrade), l'estensione dei servizi e degli orari, l'integrazione di una rete s ussidiaria di soggetti erogatori del servizio (distributori, edicole, agenzie di viaggio). 6) Investimento nel capitale umano con una forte integrazione scuola-lavoro, formazione professionale e formazione continua degli operatori del turismo. 7) Semplificazione delle tipologie di strutture ricettive e delle procedure. 8) Programmazione turistica triennale e pianificazione operativa annuale. 9) Osservatorio del turismo per migliorare gli strumenti e verificarne l'efficacia. 10) Incentivi a sostegno di ammodernamento, potenziamento e riqualificazione delle strutture ricettive; turismo accessibile; turismo sostenibile.

Prevista anche la creazione della 'Tourist Card' per la fruizione integrata di servizi turistici e l'accesso a musei, servizi di trasporto pubblico, servizi sanitari; l'utilizzo di parte dell'imposta di soggiorno e delle sanzioni per la promozione turistica; sostegno al turismo scolastico e ai turisti in condizione socio-economiche disagiate.

Tags:
regioneturismo







A2A
A2A
i blog di affari
Green Pass, prove generali della società del controllo biopolitico totalitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Le radici dell’Architettura
di Mariangela Turchiarulo
Green pass, il futuro del nuovo biocapitalismo della sorveglianza
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.