A- A+
Milano
La Regione punta 25 milioni sul turismo

La Giunta lombarda ha approvato la proposta di legge in materia di Turismo e attrattività del territorio. Il provvedimento  prevede uno stanziamento complessivo di 25 milioni di euro per l'attuazione dei seguenti obiettivi: valorizzare il turismo come una delle principali leve per lo sviluppo e la crescita economica della Regione; rispondere in modo concreto alle esigenze dei visitatori; valorizzare gli elementi che presentano caratteri di unicità, non replicabilità e attrattività; definire norme chiare, semplici e adeguate a un mercato turistico dinamico e in continua trasformazione.

Queste le principali linee d'intervento: 1) Valorizzazione dell'attrattività in una logica integrata con i settori del commercio, dei servizi e degli altri settori economici. 2) Valorizzazione dei partenariati pubblico-privati. 3) Creazione di reti di imprese e di contratti di rete. 4) Promozione di accordi e collaborazioni inter-istituzionali. 5) Nuova rete di Informazione E Accoglienza Turistica (IAT) attraverso la programmazione della rete principale (aree turistiche, aeroporti, autostrade), l'estensione dei servizi e degli orari, l'integrazione di una rete s ussidiaria di soggetti erogatori del servizio (distributori, edicole, agenzie di viaggio). 6) Investimento nel capitale umano con una forte integrazione scuola-lavoro, formazione professionale e formazione continua degli operatori del turismo. 7) Semplificazione delle tipologie di strutture ricettive e delle procedure. 8) Programmazione turistica triennale e pianificazione operativa annuale. 9) Osservatorio del turismo per migliorare gli strumenti e verificarne l'efficacia. 10) Incentivi a sostegno di ammodernamento, potenziamento e riqualificazione delle strutture ricettive; turismo accessibile; turismo sostenibile.

Prevista anche la creazione della 'Tourist Card' per la fruizione integrata di servizi turistici e l'accesso a musei, servizi di trasporto pubblico, servizi sanitari; l'utilizzo di parte dell'imposta di soggiorno e delle sanzioni per la promozione turistica; sostegno al turismo scolastico e ai turisti in condizione socio-economiche disagiate.

Tags:
regioneturismo






A2A
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.