A- A+
Milano
Regione Lombardia, oggi la prima Giunta con superticket e nidi gratis
Regione Lombardia: assessori e sottosegretari

Regione Lombardia, oggi la prima Giunta con superticket e nidi gratis

 

Con ancora chiara l'eco delle dure accuse della forzista Silvia Sardone nei confronti del proprio partito per la sua esclusione dalla rosa degli assessori di Regione Lombardia, la Giunta  guidata da Attilio Fontana si riunisce oggi per la prima volta. Dopo il passaggio tecnico della conferma di Antonello Turturiello a segretario generale, la Giunta metterà subito mano a quelli che da tempo il neogovernatore indica i due primi provvedimenti da portare avanti: quello per il taglio del superticket sanitario, con 20 milioni di euro già stanziati, e quello per l'estensione dei nidi gratis, con innalzamento della soglia di reddito da 20mila a 25mila euro.

L'undicesima legislatura regionale prenderà quindi formalmente il via giovedì alle 10 con la prima seduta di Consiglio regionale convocata dal presidente uscente Raffaele Cattaneo. A guidare i lavori della prima seduta, fino a elezione del nuovo presidente, sara' il Consigliere regionale piu' anziano, Giuseppe Villani, 68 anni, eletto a Pavia nella lista  del Partito Democratico.

Giovedì il primo consiglio della undicesima legislatura

 

Al primo punto all'ordine del giorno - si rammenta in una nota - le comunicazioni sulla proclamazione degli eletti e sulla composizione della giunta regionale: seguira' la presa d'atto della sospensione dalla carica di consigliere degli eletti nominati assessori e la conseguente presa d'atto dei relativi subentri. A seguire l'elezione del presidente del Consiglio regionale e degli altri componenti dell'ufficio di presidenza. Risulta eletto presidente il consigliere che nelle prime tre votazioni consegue la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio; dalla quarta votazione e' sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti.

L'elezione dei due vice presidenti e dei due segretari ha luogo con due distinte votazioni; ciascun consigliere puo' scrivere sulla scheda un solo nome al fine di assicurare la rappresentanza delle minoranze. Risultano eletti vice presidenti e segretari i consiglieri che ottengono il maggior numero di voti; a parita' di voti e' eletto il consigliere piu' anziano di eta'.

L'ultimo punto all'ordine del giorno prevede la costituzione della giunta delle elezioni, composta da un componente per gruppo e a cui spettano le verifiche sulla sussistenza di eventuali casi di incompatibilita' e sulla convalida degli eletti. Il numero delle commissioni consiliari e le rispettive competenze saranno stabiliti in una seduta successiva, su proposta dell'ufficio di presidenza, sentita la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.

 

Tags:
regione lombardiagiunta regione lombardiaconsiglio regione lombardia






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.