A- A+
Milano
Rider di nuovo sui treni in bici, trovato l'accordo con Trenord

Rider di nuovo sui treni in bici, trovato l'accordo con Trenord

L'annuncio giunge da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti: i  rider possono tornare a salire sui treni Trenord con le proprie bici. Si è risolto positivamente il confronto con i vertici dell'azienda per garantire il diritto alla mobilita' dei lavoratori del delivery food. "Rispetto alle richieste delle segreterie - si legge nella nota dei sindacati - l'azienda di trasporto ha presentato una serie di soluzioni atte a superare le problematiche. In particolare, sono stati individuati "una serie di treni sulle direttrici a maggior frequentazione e negli orari di maggior affluenza da parte dei "rider", sulla quale dedicare delle carrozze ad uso esclusivo per il trasporto di biciclette in modo da poter garantire a tutti i passeggeri un viaggio in totale sicurezza. Su questi treni potranno trovare spazio dai 70 ai 100 rider. L'operativita' - spiega la nota - avra' inizio nel fine settimana". Il divieto di trasporto delle bici sui treni, voluto da Trenord all'inizio della fase 3 proprio per la massiccia presenza di rider, ha provocato nelle ultime settimane la protesta degli stessi lavoratori del settore delivery. "Ci tocca purtroppo constatare ancora una volta i due grandi assenti in questo importante confronto che non puo' interessare solo Trenord ma anche - conclude la nota dei sindacati - le imprese di delivery e Regione Lombardia".

Pd: "Trenord, cambio di rotta che ci riporta alla civiltà"

"Vittoria dei rider, per tutte e tutti - afferma la segretaria metropolitana del PD Milano Silvia Roggiani -. Da subito abbiamo sostenuto le proteste legittime dei fattorini del cibo, denunciando l'assurdo divieto di Trenord che vietava il trasporto delle bici sui treni. Un divieto ingiusto e penalizzante nei confronti dei tanti che oggi si stanno convertendo ad una mobilità sostenibile e di chi usa la bicicletta per raggiungere il proprio posto di lavoro. Finalmente, grazie alla mediazione dei sindacati, è stato raggiunto un accordo con cui la società di trasporti lombarda consentirà ai pendolari di portare le bici in carrozze dedicate. Un cambio di rotta - conclude la segretaria dem - che ci riporta alla civiltà".

Commenti
    Tags:
    ridertrenord







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.