A- A+
Milano
Rider di nuovo sui treni in bici, trovato l'accordo con Trenord

Rider di nuovo sui treni in bici, trovato l'accordo con Trenord

L'annuncio giunge da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti: i  rider possono tornare a salire sui treni Trenord con le proprie bici. Si è risolto positivamente il confronto con i vertici dell'azienda per garantire il diritto alla mobilita' dei lavoratori del delivery food. "Rispetto alle richieste delle segreterie - si legge nella nota dei sindacati - l'azienda di trasporto ha presentato una serie di soluzioni atte a superare le problematiche. In particolare, sono stati individuati "una serie di treni sulle direttrici a maggior frequentazione e negli orari di maggior affluenza da parte dei "rider", sulla quale dedicare delle carrozze ad uso esclusivo per il trasporto di biciclette in modo da poter garantire a tutti i passeggeri un viaggio in totale sicurezza. Su questi treni potranno trovare spazio dai 70 ai 100 rider. L'operativita' - spiega la nota - avra' inizio nel fine settimana". Il divieto di trasporto delle bici sui treni, voluto da Trenord all'inizio della fase 3 proprio per la massiccia presenza di rider, ha provocato nelle ultime settimane la protesta degli stessi lavoratori del settore delivery. "Ci tocca purtroppo constatare ancora una volta i due grandi assenti in questo importante confronto che non puo' interessare solo Trenord ma anche - conclude la nota dei sindacati - le imprese di delivery e Regione Lombardia".

Pd: "Trenord, cambio di rotta che ci riporta alla civiltà"

"Vittoria dei rider, per tutte e tutti - afferma la segretaria metropolitana del PD Milano Silvia Roggiani -. Da subito abbiamo sostenuto le proteste legittime dei fattorini del cibo, denunciando l'assurdo divieto di Trenord che vietava il trasporto delle bici sui treni. Un divieto ingiusto e penalizzante nei confronti dei tanti che oggi si stanno convertendo ad una mobilità sostenibile e di chi usa la bicicletta per raggiungere il proprio posto di lavoro. Finalmente, grazie alla mediazione dei sindacati, è stato raggiunto un accordo con cui la società di trasporti lombarda consentirà ai pendolari di portare le bici in carrozze dedicate. Un cambio di rotta - conclude la segretaria dem - che ci riporta alla civiltà".

Loading...
Commenti
    Tags:
    ridertrenord










    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Violenza domestica, ospedale, avvocato e denuncia: l'iter per l'allontanamento
    Di Federica Mendola *
    Targa in memoria di Enzo Tortora: via Piatti e via Giangiacomo Mora a Milano
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Lockdown, il senso dello "stringente" per Conte
    L'OPINIONE di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.