A- A+
Milano
Milan: stadio a San Donato sempre più vicino, acquistato il terreno
Stadio San Siro

Milan: stadio a San Donato sempre più vicino, acquistato il terreno

Il Milan ha compiuto un passo ufficiale verso il nuovo stadio. La società rossonera, attraverso SportCityLife (che controlla ora al 90% il club, dopo averla rilevata nel luglio del 2023), ha firmato il rogito per l'acquisto del terreno nel quale ha intenzione di far sorgere la propria casa, ovvero l’area San Francesco, nel comune di San Donato Milanese, cittadina alle porte di Milano. La cifra spesa per i 256.319 metri quadrati non è stata resa nota, ma - a quanto apprende l'Adnkronos - è inferiore a 20 milioni di euro, ovvero meno della metà dei 40 milioni stanziati da RedBird per le spese complessive relative al progetto stadio. Una somma che comprende, tra le altre cose, la documentazione per la presentazione della domanda di variante urbanistica e i terreni acquistati.

Ristrutturazione San Siro, Fontana: "Dai club molte criticità"

Sulla proposta di ristrutturazione dello stadio di San Siro "so che ci sono molte criticita' su questa idea da parte delle squadre, quindi bisogna parlare con loro". A dirlo e' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un evento a Milano. Sul referendum annunciato dal 'comitato no stadio', che si oppone alla creazione dell'impianto a San Donato Milanese, il governatore sottolinea: "Tutte le cose che si vogliono fare subiscono una serie di stop dai comitati, dagli organismi che nacono, non so cosa dire. Ci saranno le autorita' che devono decidere, valuteranno sulla base di tutte le considerazioni, anche quelle esposte dal comitato".

Stadio del Milan a San Donato, l'iter prosegue

Nel frattempo  l'agenda del sindaco del Comune di San Donato, Francesco Squeri, e' fitta di incontri, sul possibile futuro stadio del Milan, che potrebbe sorgere nell'area San Francesco. Il prossimo appuntamento sara' il confronto pubblico con la citta' in programma martedi' 13 febbraio alle 20.30 in sala Consiliare e, nei giorni successivi, con i Sindaci del territorio, dando continuita' al dialogo avviato con i primi cittadini del Sud Milano a novembre dello scorso anno. Il sindaco ha gia' illustrato ai Consiglieri i dettagli dell'iter amministrativo in corso, tema su cui l'Ente si e' confrontato anche con i tecnici regionali. Negli ultimi giorni Squeri e i tecnici dell'ente hanno compiuto una serie di incontri relativi alla proposta di variante urbanistica per l'area dove potrebbe essere realizzato il futuro Stadio dei rossoneri. Martedi' sera Squeri ha incontrato i Consiglieri comunali, mentre proseguono le interlocuzioni tecnico-operative in ambito di programmazione con la Regione.

Stadio del Milan a San Donato, ciclo di incontri con i cittadini

L'incontro di martedi' e' stato di taglio informativo e finalizzato ad aggiornare i Consiglieri sullo stato della procedura. Dopo una fase di illustrazione da parte del Sindaco e dell'ingegner Domenico Martini, dirigente dell'area tecnica che ha spiegato nel dettaglio il documento tecnico da lui sottoscritto sulla base del quale a fine gennaio la Giunta ha deliberato la percorribilita' della proposta di variante urbanistica per l'Area San Francesco, si e' aperta una fase di confronto nel corso della quale i Consiglieri hanno potuto rivolgere al primo cittadino e al dirigente una serie di domande e considerazioni. Mercoledi', invece, in Regione si e' svolta una nuova interlocuzione tecnico-operativa preliminare in materia di programmazione dedicata ad approfondire alcuni passaggi funzionali all'avvio dell'Accordo di Programma, la cui promozione compete al Sindaco (che dovra' sottoporlo alla Regione) e che prevede successiva adesione di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nell'articolato progetto urbanistico.

"Condivisione e operativita' - spiega il Sindaco Francesco Squeri - sono i fronti sui quali siamo impegnati in questi giorni e che caratterizzeranno l'approccio con cui affronteremo il percorso che portera' all'Accordo di programma finalizzato alla eventuale realizzazione dello stadio del Milan. Sara' nostra cura, informare e coinvolgere costantemente i cittadini e le realta' del territorio, come dimostrato dall'agenda di queste settimane che registra un confronto costante con le diverse componenti di San Donato".

 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.