A- A+
Milano
Rizzoli (Regione): "Agenda 2022, combattere il mismatch lavorativo"
Melania Rizzoli

Rizzoli (Regione): "Agenda 2022, combattere il mismatch lavorativo"

Combattere il mismatch lavorativo è tra le priorità al centro dell'agenda 2022 di Regione Lombardia secondo l'assessore regionale Melania Rizzoli. Tra gli obiettivi principali che Regione Lombardia si è prefissata per il nuovo anno c'è infatti la riduzione del mismatch lavorativo, quel fenomeno tanto reclamato dalle imprese lombarde che non trovano personale qualificato e idoneo alle esigenze aziendali. La risposta si chiama 'Formare per Assumere' ed è una misura nata proprio per andare incontro ai bisogni del mercato del lavoro.

Rizzoli: "Finanziamenti per dare un aiuto concreto alla selezione e formazione"

''Tutti i giorni infatti ascoltiamo gli imprenditori che si lamentano della mancanza di personale formato e qualificato - afferma l'assessore alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli - Per questa ragione, Regione Lombardia ha stanziato un finanziamento con cui le aziende lombarde possono finalmente avere un aiuto concreto nella selezione e formazione delle proprie assunzioni''. ''È importante perciò che tutte le aziende vengano a conoscenza di questa misura - continua Rizzoli -. Soprattutto perché, come sappiamo, i primi mesi dell'anno sono quelli in cui generalmente si assume di più. Tra i nostri obiettivi per il 2022 c'è appunto, la lotta al mismatch lavorativo''.

Il progetto "Formare per assumere"

Con 'Formare per Assumere' ogni impresa può usufruire di un incentivo occupazionale per ogni lavoratore assunto con un contratto di almeno 12 mesi. Oltre al bonus occupazionale l'azienda ha inoltre diritto a ricevere fino a 3.000 euro per un voucher formativo. Quest'ultimo può quindi essere speso presso gli enti accreditati. Anche per attivare corsi di formazione specifici per le figure specializzate di cui l'azienda necessita. Il bonus occupazionale è invece differenziato in base all'età e al genere: 4mila euro ai lavoratori fino a 54 anni, mentre a partire da 55 anni è di 6mila euro; alle lavoratrici fino a 54 anni spettano 6mila euro e a partire da 55 anni 8mila euro Il voucher formativo invece consiste in 3mila euro da spendere presso enti accreditati alla formazione di Regione Lombardia

Commenti
    Tags:
    melania rizzolimismatch lavorativoregione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.