A- A+
Milano
Sardegna, albergo in un parco naturale: anche Scavuzzo nella cooperativa

Sardegna, albergo in un parco naturale: anche Scavuzzo nella cooperativa

In un articolo apparso su ilfattoquotidiano.it il 10 agosto a firma di Luigi Franco si legge di un discusso e discutibile progetto per la realizzazione di un albergo nel parco naturale a punta Giglio la cui destinazione d’uso sarebbe “semplice foresteria”, nonostante si preveda la costruzione di un hotel a tutti gli effetti con anche piscina e ristorante. . Ma questa area è tutelata dal punto di vista ambientale da una serie di vincoli. Stando a quanto riportato nell’articolo, fra i nomi delle persone che partecipano alla cooperativa Il Quinto elemento che tre anni fa ha vinto un bando dell’Agenzia del Demanio per il recupero a fini turistici di una piccola caserma dismessa proprio in quell’area ci sarebbero quello della vicesindaco Anna Scavuzzo, di Matteo Mangili ex membro della segreteria metropolitana di Milano e Doris Zaccaria ex presidente del consiglio di Municipio 6. Tre figure legate al Pd meneghino.

"Proprio al periodo del bando del 2017 va fatto risalire il peccato originale di questa storia”, si legge su IlFatto. Il bando – prosegue l’articolo - puntava al ‘recupero e riuso di immobili pubblici situati lungo cammini storico-religiosi e ciclovie per farne servizi al viaggiatore lento e di animazione sociale e culturale degli itinerari scelti’. Il recupero a fini turistici dell’ex casermetta di Punta Giglio si inserisce in quest’ambito “realizzando – spiega l’articolo - quello che per la cooperativa non è un albergo, bensì un “rifugio di mare”, una sorta di foresteria all’interno di un ecomuseo”.

L’area però è soggetta a vincoli ambientali dal momento che è all’interno del Parco naturale regionale di Porto Conte, è un Sito di importanza comunitaria e una Zona di protezione speciale a tutela delle rotte migratorie dell’avifauna. Non solo: la casermetta sarebbe in una zona in cui si può fare ben poco in base al PGT di Alghero.

Secondo IlFatto “nel luglio del 2017 il sindaco di Alghero, che in quel periodo è Mario Bruno del Pd, sigla un accordo con il Demanio impegnando il comune ad attivare ‘le opportune procedure amministrative di adeguamento urbanistico’ e a richiedere le autorizzazioni alle altre amministrazioni competenti in materia di pianificazione territoriale e di tutela.” Il bando viene pubblicato e nel 2018 se lo aggiudica la cooperativa milanese, nata proprio per partecipare alla gara. Una coincidenza destinata a far sorgere dubbi e domande.

 

Commenti
    Tags:
    anna scavuzzopunta giglio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.