A- A+
Milano
Scala: Filarmonica festeggia 35 anni, Barenboim apre stagione
Teatro alla Scala: la "Prima" della Giovanna d'Arco

Sara' Daniel Barenboim, il 7 novembre, a inaugurare la stagione dei 35 anni della Filarmonica della Scala. L'ex direttore musicale del Piermarini dirigera' la pianista Martha Argerich, che torna alla Scala dopo 22 anni, nel concerto numero 1 di Beethoven e la sinfonia numero sette di Bruckner. Undici i concerti della stagione 2016/2017: da direttori 'di famiglia' come Daniele Gatti e Daniel Harding a giovani come Andres Orozco-Estrada fino al debutto di Spira Mirabilis, il progetto che raccoglie giovani musicisti professionisti di fama europea che lavorano senza la presenza di un direttore.

"E' una stagione che si preannuncia ancora una volta entusiasmante", ha sintetizzato Federico Ghizzoni, presidente della Filarmonica e amministratore delegato di Unicredit. Il banchiere, che presto lascera' il vertice dell'istituto che e' main partner dell'orchestra, non esclude di restare alla presidenza ("Sono disponibile, ma sinceramente non ci ho ancora pensato", ha detto).

L'auspicio, ha sottolineato, e' che resti comunque viva la "relazione storica" tra la banca e la Filarmonica, che "va oltre gli aspetti di una normale sponsorizzazione". Il cartellone della stagione 2016/2017 e' costruito intorno ai cardini del repertorio sinfonico, da Brahms a Liszt a Berlioz. Riccardo Chailly, direttore principale della Scala, sara' sul podio due volte: il prossimo 30 gennaio con la pianista Beatrice Rana e poi di nuovo il 6 marzo per dirigere Maurizio Pollini. Sara' poi lui stesso a guidare due delle tre tournee fuori sede della Filarmonica; i musicisti saranno, tra le altre tappe, a Salisburgo, Parigi, Monaco e Torino. Il 24 e 25 agosto ci sara' un doppio debutto ai Proms di Londra, la stagione concertistica di otto settimane ospitata dalla Royal Albert Hall. 

Tags:
scalafilarmonicafesteggia 35 annibarenboimstagione







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.