A- A+
Milano
Scuolabus: Sy parla a processo,'Salvini responsabile morti mare
Foto: LaPresse

Scuolabus: Sy parla a processo, 'Salvini responsabile morti mare'

Ousseynou Sy, imputato per strage e incendio per il dirottamento di un bus con a bordo 50 bambini lo scorso 20 marzo a San Donato Milanese, stamattina ha chiesto e ottenuto di rendere spontanee dichiarazioni davanti alla corte. Durante i 20 minuti della sua dichiarazione ha ripetuto i proclami relativi al panafricanismo a cui aveva gia' accennato durante gli interrogatori subito dopo i fatti e per l'ennesima volta ha citato l'allora ministro dell'interno, Matteo Salvini, reputandolo "responsabile delle morti bambini e delle persone nel Mediterraneo", parlando anche di "crimini contro l'umanita'". Sy ha poi fatto riferimento alla chiusura dei porti che impedisce di salvare le persone come succede "nell'omissione di soccorso". Quindi ha fatto una digressione affermando che "l'Africa e' un continente ricco che da sempre e' oggetto di sopraffazione dall'Occidente", che ruba le sue risorse. Nel corso dell'udienza era stato chiesto di rivedere il video proclama girato prima dell'azione che aveva preparato, nel quale ribadiva queste tesi, ma tutte le parti hanno concordato nella non necessita' di proiettarlo, visto che faceva gia' parte delle prove documentali rese nella fase istruttoria. L'imputato si e' quindi difeso dicendo di non essere un terrorista, e sostenendo che la sua voleva essere un'azione "dimostrativa" per avvalorare e rendere noto il suo pensiero. 

Commenti
    Tags:
    syscuolabusscuolabus dirottato






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.