A- A+
Milano
Smog, Cattaneo: "Non accendere inutilmente gli impianti di casa"

Smog, Cattaneo: "Non accendere inutilmente gli impianti di casa"

L'emergenza smog in Lombardia ha portato oggi al primo giorno di stop della circolazione per le vetture Diesel, omologate sino al livello euro 4 e prive di filtro anti particolato. Il provvedimento rimarrà in vigore perlomeno sino a giovedì. L'assessore della Regione Lombardia all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha sottolineato come in questi frangenti, in presenza di sforamenti delle sostanze inquinanti non particolarmente elevati, sia importante bilanciare l'interesse della popolazione alla tutela della salute con il suo diritto alla mobilità. "Il nostro obiettivo - ha detto - non è impedire la vita delle persone ma è limitare gli inquinanti".

RISCALDAMENTO PRINCIPALE IMPUTATO - "Noi non vogliamo costruire un sistema sui divieti - ha proseguito l'assessore - ma sulla consapevolezza dell'importanza dei comportamenti virtuosi dei cittadini, anche attraverso incentivi". Poi, intervenendo sulle misure in atto che incidono principalmente sull'utilizzo delle autovetture, ha spiegato: "La principale fonte di inquinamento domestico è il riscaldamento domestico, vale per il 45% del totale. In queste giornate in cui la temperatura è ancora mite, se possibile, non accendiamo inutilmente gli impianti di casa.

AUTOMATISMI NEGATIVI - Ricordando che nell'applicazione dei blocchi dei veicoli sarebbe preferibile una certa flessibilità agli attuali automatismi che non tengono conto delle incertezze sul perdurare degli sforamenti dei limiti e delle condizioni meteo variabili, Cattaneo ha chiarito: "Si deve poter esercitare una certa discrezionalità nella direzione del buon senso. Il blocco dei Diesel euro 4 di questi giorni è un esempio innescato da un automatismo che forse, viste le condizioni del tempo, poteva non essere avviato".

Commenti
    Tags:
    smog milanoraffaele cattaneo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.