A- A+
Milano
Sostanza tossica da una cisterna allo scalo merci di Segrate: 25 intossicati
Sostanza tossica da una cisterna allo scalo merci di Segrate (Mia News)

Sostanza tossica da una cisterna allo scalo merci di Segrate

Dalle 8.30 i vigili del fuoco di Milano sono stati  impegnati presso il Terminal dello scalo merci ferroviario di Segrate, a causa della fuoriuscita da una cisterna di Octanoyl Chloride, una sostanza tossica anche a basse concentrazioni. Il personale in servizio presso lo scalo ferroviario, al momento del transito della cisterna, si è accorto della piccola fuoriuscita della sostanza bloccando il mezzo e allertando la sala operativa di via Messina.

Sul posto oltre ai mezzi convenzionali il personale del nucleo NBCR specializzato nel fronteggiare questo tipo di interventi. Dai primi rilievi effettuati non è escluso che la perdita sia stata dovuta ad non perfetto serraggio dei bulloni del cosiddetto "passo d'uomo". Le oscillazioni della cisterna avrebbero così provocato la fuoriuscita della sostanza, spiegano i Vigili del Fuoco. Non si registrano  feriti o altre persone coinvolte. La zona dello scalo ferroviario di Segrate in via Lazio 32 è stata circoscritta dalle squadre dei pompieri e messa in sicurezza in attesa che vengano portate a termine le operazioni di travaso. Sul posto sono presenti due automediche e quattro ambulanze, comunica Areu.

Venticinque operai intossicati allo scalo di Segrate

Venticinque persone sono ora sotto osservazione dopo che una cisterna in transito ha perso materiale tossico. Si tratta di Octanoyl Chloride, una sostanza tossica anche a basse concentrazioni. Ad accorgersi della perdita sono stati i dipendenti della stazione, che hanno chiamato i vigili del fuoco.  Irritazione agli occhi per gli operai  Sono 26 le persone valutate dai soccorritori: 25 operatori del terminal sono stati portati in ospedale per il monitoraggio a seguito dell'esposizione alla sostanza, come indicato dal Centro Antiveleni. In ospedale sono arrivati sia persone che presentavano sintomi (irritazione oculare, mal di gola, lievi difficolta' respiratorie) in codice verde e giallo, sia pazienti asintomatici al momento della valutazione.

Regione Lombardia: auguri di pronta guarigione agli operai intossicati

"Auguro una pronta guarigione agli operatori del terminal ferroviario di smistamento merci di Segrate, colpiti da una perdita di materiale tossico fuoriuscito da una cisterna mentre stavano svolgendo il loro lavoro". Così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, in seguito all'incidente che è avvenuto questa mattina a Segrate e che ha coinvolto 25 operai trasportati in diversi ospedali di Milano e provincia.  "Ringrazio - ha aggiunto Lucente - i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine, gli agenti della Polizia Ferroviaria e tutti gli operatori sanitari intervenuti. Ancora una volta la macchina del soccorso si è attivata prontamente, dimostrando la competenza e la professionalità di donne e uomini al servizio della collettività".

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.