A- A+
Milano
Spreco alimentare: da Regione 2,5 mln per garantire cibo a chi ne ha bisogno

Spreco alimentare: da Regione 2,5 mln per garantire cibo a chi ne ha bisogno

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali abitative e Disabilità, di concerto con l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, ha incrementato di 557.000 euro le risorse contro lo spreco alimentare per l'annualità 2019/2020 che, in questo modo, ammontano a un totale 2.560.000 euro.

I progetti ammessi

I soggetti destinatari dei contributi sono i dieci enti non profit che si occupano di raccolta e distribuzione di prodotti alimentari e che sono già stati ammessi al finanziamento. Di seguito i progetti ammessi, suddivisi per provincia, numero di ricezione, denominazione dell'ente capofila, città, livello (1°, 2° o 3°) e titolo.

BERGAMO - 1 'Mt 25 onlus' organizzazione di volontariato, Bergamo, 1°,'Da spreco a risorsa';

BRESCIA- 2 'Maremosso' organizzazione di volontariato, Brescia; 2°; Più uguale meno (+ cibo di qualita') = (- poverta' alimentare); - 3 'Tempo libero, società' cooperativa sociale onlus, Brescia, 1°, 'Ri.colt.o (Riutilizzare coltivare e orientare)';

COMO- 4 'Banco di solidarietà di Como' onlus, Como, 1°, 'Non disolo pane 2.0';

LODI- 5 associazione Progetto insieme, Lodi, 2°, 'Fame di diritti';

MONZA BRIANZA- 6 associazione 'Banco alimentare della Lombardia DaniloFossati' onlus, Muggiò, 3°, 'D.a.r.e. C.i.b.o. in tutta laLombardia (Donare alimenti recuperando eccedenze, consolidareinterventi per bisognosi ovunque in Lombardia)';- 7 associazione Casa del volontariato, Monza, 1°, 'Pane e rose2019-20';

MILANO- 8 Fondazione Progetto arca onlus, Milano, 1°, 'Aggiungi unposto a tavola';- 9 Fondazione Caritas ambrosiana onlus, Milano,  3°, 'Voistessi date loro da mangiare';

VARESE- 10 associazione Banco di solidarietà alimentare Nonsolopane,Varese, 1°, MENSAna 'Nutrirsi bene. Aiutarsi meglio'.

"La proposta - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali abitative e Disabilità - risponde all'interesse regionale di sostenere esviluppare un sistema radicato di raccolta e distribuzione delle derrate alimentari, con particolare attenzione alla capillarità delle attività e alla diffusione delle esperienze su tutto ilterritorio lombardo".

"L'obiettivo - ha aggiunto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - è consentire lapiena realizzazione sul territorio delle attività di raccolta edistribuzione delle eccedenze alimentari ai fini dellasolidarietà sociale".

La nuova convenzione approvata illustra obblighi, responsabilità, modalità d'intervento e compiti dell'ente non profit che parteciperà al Piano di azione 2019-2020 sul recupero e la distribuzione dei prodotti alimentari. Regolarizza e tratta costi e modalità di erogazione, ma anche di obblighi, responsabilità e compiti della Regione.

Commenti
    Tags:
    spreco alimentare







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.