Milano
"Storie di eccellenza e di leadership": il panel a Italia Direzione Nord
Una serie di interviste con i vertici di alcune delle più importanti Realtà lombarde alla XXVII edizione di Italia Direzione Nord.

Da sinistra: Fabio Massa, Emmanuel Conte e Alessia Cappello
"Storie di eccellenza e di leadership": il panel a Italia Direzione Nord
Alla XXVII Edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa, promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline di Milano e tenutasi lunedì 24 novembre alla Triennale si è parlato di leadership in una serie di interviste con i vertici di alcune delle principali realtà lombarde: Elio Franzini, Presidente di MM - Metropolitana Milanese, Andrea Dellabianca, Presidente della Compagnia delle Opere e Pier Antonio Rossetti, Presidente di Ferrovienord. In chiusura sono intervenuti anche Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano ed Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa del Comune di Milano. Infine, è intervenuto tramite videomessaggio anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Siamo al lavoro per un'Italia nuova che si configuri come leader nel contesto internazionale, ma anche socialmente rafforzata, dove la crescita economica e il benessere vanno di pari passo per affrontare la transizione digitale, ecologica e anche demografica, con l’obiettivo di coinvolgere tutti e rendere il nostro paese più competitivo" ha detto.
MM - Metamorfosi Urbana: a tu per tu con Elio Franzini
Italia Direzione Nord è stato anche l'occasione per 'festeggiare' i 70 anni di Mm - Metropolitana Milanese. Nata per progettare e costruire le linee della metropolitana della città, nel corso dei suoi 70 anni di attività, Mm ha anche ampliato le proprie competenze e servizi. "Siamo diventanti anche una società benefit che vuol reinvestire parte degli utili al servizio del cittadino - ha commentato il presidente di Mm Spa Elio Franzini - Noi possiamo essere utili anche se facciamo cose che non si vedono. E questa è una lezione di carattere etico in un'epoca fondata sulla dimensione dell'assoluta visibilità. Vogliamo misurare i nostri risultati in base a ciò che facciamo anche se il cittadino non lo vede".
Quando l'impresa si fa comunità: a tu per tu con Andrea Dellabianca
Andrea Dellabianca, presidente di Compagnia delle Opere, associazione che sostiene imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager e professionisti nello sviluppo di imprese e attività professionali, si è soffermato invece sul momento che vivono le imprese: "Oggi ci sono cambiamenti economici ed aziendali all'interno delle aziende che sono molto veloci e mettono a dura prova le decisioni di chi fa impresa. Avere luoghi dove poter discutere e mettere tutto a fattor comune è importante - ha sottolineato - per far crescere e maturare le conoscenze, un fattore che è ritornato a essere fondamentale. Abbiamo affrontato una crisi culturale, basata sul fatto il che valore era farcela da soli. Ma post-Covid questa idea ha mostrato tutta la sua aridità".
331 km di rete: connettere territori, connettere persone. A tu per tu con Pier Antonio Rossetti
"Se dovessi oggi dire come avviene la connessione nel 2025 mi piace pensare al concetto di comunità, sentirsi parte dei territori. Siamo una piccola rete di 331 km ma trasportiamo 200 mila passaggieri al giorno con 129 stazioni. Solo dalla stazione milanese di Cadorna nelle ore di punta parte un treno all'ora" ha spiegato Pier Antonio Rossetti, presidente di Ferrovienord. "Connettere nel 2025 non vuol dire solo garantire un buono stato dell'infrastruttura ma anche sentirsi parte dei territori. E noi ci occupiamo di territori industriali, che sono cresciuti anche grazie alla connessione delle ferrovie - ha aggiunto -. Noi possiamo essere agenti di cambiamento perché connettiamo le persone".
LA XXVII EDIZIONE DI ITALIA DIREZIONE NORD: TUTTI GLI INTERVENTI
Mobilità del futuro: modelli di leadership e sviluppo tecnologico. A tu per tu con Elio Catania
La "vera grande sfida" per i trasporti, secondo Elio Catania, presidente di Milano Serravalle, è "costruire un'infrastrutture capace di portare gli incidenti a zero e le code a zero e dove il cliente si senta informato e coccolato, accompagnando chi usa le autostrade con le tecnologie".
Alessia Cappello ed Emmanuel Conte: la visione di Milano
“Sul dibattito che si è acceso rispetto alla legge speciale, rimango dell’idea che non deve essere solo di Milano, ma che si debba avere una visione nazionale sulle grandi città affinché possono produrre più Pil”. Lo ha detto Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa del Comune di Milano, intervenendo alla XXVII Edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa, promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline di Milano. Durante il panel è intervenuta anche Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, che ha evidenziato come la leadership significhi “avere una visione, concretizzare, avere pragmatismo ma anche il merito”, ovvero “fare le cose costruendo alleanze e non con una visione a silos. Oggi infatti c’è una nuova generazione, dalla politica agli stili manageriali, che racconta una leadership diversa”.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO











