A- A+
Milano
Tangenti Petrobras, chiesti a Milano 4 anni e mezzo per i fratelli Rocca
Gian Felice e Paolo Rocca

Tangenti Petrobras, chiesti a Milano 4 anni e mezzo per i fratelli Rocco

Condannare a 4 anni e mezzo gli amministratori e soci della San Faustin Sa, holding lussemburghese della multinazionale italo-argentina Techint, i fratelli Gian Felice e Paolo Rocca e Roberto Bonatti. Lo ha chiesto l'ex pm di Milano Donata Costa, ora alla procura europea, al termine della sua requisitoria nel processo per corruzione internazionale in corso davanti alla settima sezione penale del tribunale di Milano.

L'accusa: accordo corruttivo con il direttore servizi di Petrobras

Secondo la tesi dell'accusa i tre imputati avrebbero finalizzato un accordo corruttivo con l'allora direttore dei servizi della societa' brasiliana Petrobras per favorire Confab Industrial SA non bandendo gare pubbliche internazionali per la fornitura di tubi industriali alla Petrobras ma concludendo, tra il 2009 e il 2012, 22 contratti con trattativa privata per oltre tre miliardi di real brasiliani (oltre 1,4 miliardi di euro). In cambio il manager della multinazionale brasiliana avrebbe ricevuto pagamenti di somme pari allo 0,5% per ogni contratto stipulato ricevendo in totale quasi 6,6 milioni di euro da conti correnti intestati alla San Faustin Lugano, alimentati attraverso gli utili prodotti dalla San Faustin e altre societa' controllate.

La nota di San Faustin: "Sorpresi per le richieste formulate"

"Rimaniamo sorpresi per le richieste formulate quest'oggi dalla pubblica accusa nei confronti di Roberto Bonatti, Gianfelice Rocca, Paolo Rocca e della societa' San Faustin". Cosi' in una nota la holding lussemburghese della multinazionale italo-argentina Techint commenta la richiesta di pena della procura di Milano a quattro anni e mezzo per gli allora amministratori e soci della societa' imputati per corruzione internazionale nel caso Petrobras. "Ribadiamo che nel corso del dibattimento, come da tutti i documenti dell'indagine preliminare, non e' mai stato provato alcun coinvolgimento ne' di San Faustin, ne' dei suoi consiglieri, ne' di alcuna societa' italiana nella presunta azione corruttiva in Brasile - si legge ancora -. Abbiamo quindi fiducia che il giudizio del Tribunale riconoscera' l'assoluta correttezza dei comportamenti della societa' e l'estraneita' ai fatti contestati dei membri del board".

Leggi anche: 

"Berlusconi ha regalato orologi d'oro e...". Sgarbi racconta il matrimonio

"Alina Kabaeva, amante di Putin, va espulsa dalla Svizzera: è come Eva Braun"

Perché aumenta il prezzo del gas? Non per la guerra: attenti alle speculazioni

Commenti
    Tags:
    corruzionegianfelice roccapaolo roccapetrobrastangentitribunale milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.