A- A+
Milano
Tangenti: Rizzi, dal Senato alla Regione una carriera in Lega
Fabio Rizzi

Una breve permanenza in consiglio regionale dal 2007 al 2008 in qualita' di supplente durante la quale aveva gia' avuto modo di far parte della Commissione Sanita' e Assistenza per poco piu' di un mese, poi il ritorno in Regione con le elezioni del 2013 dopo una 'pausa' da senatore tra il 2008 e il 2013. Fabio Rizzi, classe 1966, medico anestesista, e' stato arrestato questa mattina nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Monza su appalti nel settore odontoiatrico, per aver favorito la societa' Odontoquality ricevendo in cambio, tra l'altro, il finanziamento della campagna elettorale che lo ha riportato al Pirellone con il mandato Maroni.

Primo degli eletti in Provincia di Varese con 2.098 preferenze, nella lista della Lega Nord, Rizzi ricopre la presidenza della Commissione Sanita' e Politiche Sociali e dal 2013 e' direttore del Dipartimento Federale Welfare e Sanita'. Considerato molto vicino al presidente della Regione, Roberto Maroni, Rizzi ha lavorato sin dalle origini, firmandola, alla Riforma della Sanita' lombarda e al 'libro bianco' che ne e' alla base. La carriera politica, tutta interna alla Lega, e' iniziata con il primo tesseramento nel 1992, mentre il suo percorso istituzionale e' iniziato sul territorio locale, prima come consigliere poi come assessore, vice sindaco e infine sindaco del Comune di Besozzo (Varese) dove ancora risiede.

Dal 2003 al 2006 e' stato responsabile Sanita' provinciale di Varese per la Lega Nord; candidato alle elezioni del Consiglio regionale del 2005 ha ottenuto 2.997 preferenze risultando il primo dei non eletti; successivamente proclamato consigliere regionale, era il 16 ottobre 2007, si era dimesso per incompatibilita' della carica con quella di sindaco. Anche in Senato Rizzi aveva avuto modo di occuparsi di sanita' tra l'altro come capogruppo della Lega in Commissione Igiene e Sanita'. Per la Lega e' stato anche segretario provinciale di Varese dal 2006 al 2008.

Tags:
tangentirizzisenatoregionelega






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.