A- A+
Milano
Teatro alla Scala: la Nona di Beethoven alla presenza di Mattarella

Teatro alla Scala: la Nona di Beethoven alla presenza di Mattarella

Un lungo applauso ha chiuso il concerto della Nona Sinfonia di Beethoven, diretto dal maestro Riccardo Chailly. L'opera, che si conclude con l'Inno alla Gioia, e' stata scelta nell'anno del 250esimo anniversario della nascita di Beethoven. All'evento era presente il capo dello Stato Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, assieme al presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, che era con la moglie. Al loro ingresso nel Palco Reale, i due capi di Stato sono stati accolti dagli applausi del pubblico presente e il concerto si e' aperto con l'esecuzione dei due inni nazionali tedesco e italiano. Anche all'uscita li ha accompagnati un caloroso applauso. Lo scorso 12 settembre il Teatro alla Scala ha scelto di ripartire, dopo la chiusura per la pandemia, con il concerto della Nona Sinfonia che e' stato replicato questa sera. La riapertura della Scala era stata dedicata al personale sanitario, per rendere omaggio a chi, durante la pandemia, ha combattuto in prima linea. Era il 23 febbraio quando il sovrintendente Dominique Meyer annuncio' che 'temporaneamente' sarebbe calato il sipario a causa del coronavirus. In 242 anni era accaduto solo sei volte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mattarellateatro alla scala







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.