A- A+
Milano
Teatro: La Scala torna al Bolshoi. Maxi tournee a settembre

La Scala torna al Bolshoi di Mosca a settembre con una significativa tournee "che ha tutti i presupposti per divenire il piu' rilevante appuntamento" degli ultimi 20 anni di relazioni tra i due teatri. Cosi' l'ambasciatore d'Italia in Russia, Cesare Maria Ragaglini, ha presentato oggi alla stampa la tourne'e che dal 10 al 16 settembre vedra' protagonista La Scala, nell'ambito del festival Open Art 'Chereshnevy Les', sponsorizzato dai grandi magazzini Gum, di proprieta' del gruppo Bosco dei Ciliegi di Mikhail Kusnirovich.

Presente in conferenza stampa, Kusnirovich ha riferito che, in virtu' dell'accordo di partnership appena siglata tra Gum e Bolshoi, il celebre teatro moscovita aprira' un punto vendita biglietti all'interno dei celebri grandi magazzini sulla Piazza Rossa. Realizzata anche grazie alla collaborazione dell'ambasciata italiana, la tournee del teatro milanese prevede un ricco programma verdiano con tre messe in scena dell'opera Simon Boccanegra, con la direzione di Myung-Whun Chung, due esecuzioni della Messa da Requiem e un concerto sinfonico, con la direzione di Riccardo Chailly. "Alla Scala abbiamo sempre cercato di mantenere la cooperazione con la Russia", ha voluto sottolineare il direttore Alexander Pereira, il quale si e' detto "felice" di portare un titolo come Simon Boccanegra, che "non si fa tanto nei teatri".

La collaborazione culturale, soprattutto nella musica, e' un pilastro delle relazioni bilaterali tra l'Italia e la Russia. Le relazioni musicali tra i due paesi durano da circa 300, anni con reciproche contaminazioni. Ragaglini ha annunciato oggi che insieme al Conservatorio di Mosca, l'ambasciata sta lavorando a un libro, "che non e' mai stato scritto prima, sulle relazioni musicali italo-russe dall'inizio del Settecento ai nostri giorni". Anche la collaborazione tra i due teatri ha radici profonde. Nel 1964, la Scala e' stato il primo teatro occidentale a venire in Unione Sovietica in piena Guerra Fredda. Poco dopo, il Bolshoi ha ricambiato la visita a Milano, realizzando cinque opere. Da allora, nell'arco di 50 anni, la collaborazione tra questi due prestigiosi teatri ha gia' prodotto otto tournee della Scala a Mosca e sette tournee del Bolshoi a Milano, con numerosi spettacoli d'opera e di balletto. 

Tags:
teatrola scalabolshoitournee







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.