A- A+
Milano
Terremoti: a Pavia un nuovo simulatore sismico aiuta a ridurre i rischi

Terremoto: a Pavia un nuovo simulatore sismico aiuta a ridurre i rischi

Un nuovo simulatore sismico che potra' effettuare prove sperimentali sia su elementi strutturali che su diverse tipologie di elementi non-strutturali (quali elementi architettonici, meccanici o impiantistici). Sara' inaugurato a Pavia il prossimo 7 settembre alla Fondazione Eucentre.

Gli eventi sismici che hanno caratterizzato il territorio nazionale negli ultimi anni, oltre ad avere provocato crolli ed ingenti danni di carattere strutturale, hanno evidenziato un diffuso danneggiamento agli elementi non strutturali. Tali danneggiamenti sono stati causa di perdite importanti sia in termini di vite umane che in termini economici. Nonostante sia cresciuta la consapevolezza che i costi e gli effetti derivati da un evento sismico sono largamente condizionati dai danni subiti dagli elementi non strutturali, la progettazione e l'adeguamento degli edifici esistenti sono ancora tipicamente condotti trascurando l'esistenza di tali elementi.

In tale ottica, la Fondazione Eucentre di Pavia (www.eucentre.it), che dal 2003 rappresenta un punto di riferimento internazionale nell'ingegneria sismica per quanto riguarda la sperimentazione, ha deciso di investire in un importante ampliamento tecnologico delle strutture di prova esistenti, con l'allestimento di un nuovo laboratorio dedicato alla valutazione degli elementi non strutturali e fortemente integrato con quello gia' attivo presso la Fondazione stessa.

La nuova struttura, che comprende un simulatore sismico multiassiale, e' stata specificamente progettata per valutare le prestazioni sismiche di diverse tipologie di elementi non strutturali definendone la fragilita', consentendo cosi' ai produttori di tali componenti di testare nuovi sistemi, intelligenti ed integrati atti a ridurre il rischio sismico degli edifici nel loro insieme. Il nuovo laboratorio sara' inaugurato presso la sede della Fondazione (Via Ferrata 1, Pavia) giovedi' 7 settembre, alle ore 19.00, con una prova sperimentale del nuovo simulatore sismico, alla presenza di numerosi ospiti ed esperti in ingegneria sismica, presenti a Pavia per il convegno internazionale 7aese - International Conference on Advances in Experimental Structural Engineering (http://7aese.eucentre.it/).

Tags:
terremotipaviasimulatore sismico







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.