A- A+
Milano
Terrorismo: espulso marocchino nel Bresciano, propagandava jihad

Terrorismo: espulso marocchino nel Bresciano, propagandava jihad

I Carabinieri del Ros hanno eseguito un decreto di espulsione per ragioni di sicurezza nazionale nei confronti di Mohammed Zakariae Youbi, marocchino residente a Vobarno (Brescia), emerso nel monitoraggio dell'entourage del noto foreign fighter Anas El Abboubi, arrestato nel 2013 per reati di terrorismo e, dopo la scarcerazione, trasferitosi in Siria per unirsi al jihad. Secondo gli investigatori, Youbi avrebbe evidenziato nel tempo "marcatori di radicalizzazione comuni ai recenti autori di attentati di stampo jihadista perpetrati in Europa, documentati in primis dall'analisi dei profili social a lui riconducibili".

L'uomo praticava proselitismo nei confronti dei coetanei della zona

La radicalizzazione del cittadino marocchino sarebbe stata inoltre accertata da una costante attivita' di indagine sul territorio che ha consentito di evidenziare "l'incessante attivita' di proselitismo posta in essere nei confronti di altri coetanei di Vobarno, anche avvicinando giovani nei luoghi pubblici di quel centro" e "l'orientamento ideologico radicale" del giovane, emerso anche nei contatti intrattenuti con un altro elemento, a sua volta legato a El Abboubi, al punto da mutare nettamente aspetto e condotta di vita. Youbi avrebbe condiviso l'ideologia propagandata da network terroristici quali Daesh: materiale "di inequivocabile interesse" e' stato rintracciato sul suo pc (numerosi file jpeg, di natura jihadista) e sul suo cellulare (alcune chat tra lo stesso Mohamed Zakaria Youbi ed un sedicente internauta "Mehdi New", sicuramente trasferitosi anch'egli in territorio siriano).

Tags:
terrorismomarocchinojihad







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.