A- A+
Milano
The Art of the Brick: torna a Milano la mostra di Lego. FOTO

The Art of the Brick: torna a Milano la mostra di Lego

Un milione di mattoncini Lego che compongono un centinaio di opere d’arte unendo la pop art al surrealismo. Ritorna a Milano la mostra itinerante di Lego Art più famosa al mondo: The Art of the Brick dell’artista americano Nathan Sawaya. È stata inaugurata oggi negli spazi di Ride Milano Urban Hub, in via Valenza (porta Genova) che fino a 3 luglio ospiterà non solo le ricostruzioni in Lego di celebri opere d’arte - come la Gioconda di Leonardo, La notte stellata di Van Gogh, la Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer e Il bacio di Klimt - ma anche opere originali dell’artista, come un Tyrannosaurus Rex di più di sei metri.

Lego a Milano: il ritorno dopo la prima esposizione nel 2016

All’inaugurazione erano presenti Santo Minniti, presidente del Municipio 6, il curatore Fabio Di Gioia, il produttore Mario Iacampo e il critico d’arte Giancarlo Bonomo. “Una mostra che nel 2016 Milano ha amato tantissimo ma che purtroppo è potuta rimanere in esposizione meno del previsto a causa di alcuni problemi di spazio. Per questo motivo la riproponiamo in questi mesi al Ride”, ha spiegato Di Gioia. “Saraya esprime creatività in maniera semplice, coinvolgendo adulti e bambini. Partendo da sue sensazioni e sentimenti è in grado di creare opere che, prima di tutto, fanno riflettere. La prima riflessione che ci viene proposta è quella sull’esigenza di essere noi stessi e tirare fuori quella creatività innata, caratteristica dei bambini ma che continua a vivere in noi anche da adulti”. “Anche nelle riproduzioni dei capolavori di grandi artisti – ha proseguito - Saraya è in grado di esprimerne l’essenza profonda con semplicità, tramite dei semplici mattoncini”.

Ride Milano Urban Hub: nuovo volto all'ex scalo di Porta Genova

Il presidente Minniti ha sottolineato come l’esposizione al Ride Milano Urban Hub contribuisca a dare un nuovo volto anche all'ex scalo di Porta Genova. “Questa mostra alza il livello dell’offerta culturale del Municipio 6. La zona dei Navigli e della Darsena ha veramente un gran bisogno di offrire un tipo di intrattenimento che si differenzi da quello della movida notturna”. “Questo ex scalo ferroviario è stato reinventato. Un aspetto che si allinea un po’ al senso di The Art of the Brick, che reinventa il mattoncino Lego: da semplice strumento di gioco a opera d’arte”, ha concluso. Prodotta da Exhibition Hub e Fever, la mostra propone al visitatore anche “In Pieces”, una collezione multimediale di visioni prospettiche prodotte grazie a una particolare tecnica che mescola fotografie e i mattoncini Lego, un progetto realizzato in tandem con il pluripremiato fotografo Dean West. Nello spazio espositivo è presente anche l’area Play and Build, dove adulti e bambini potranno dare sfogo alla creatività e costruire utilizzando i Lego.

Leggi anche: 

" Torna l'allarme sul debito pubblico: tassi a rischio col "metodo Draghi"

Riforma Csm, nessuna rivoluzione copernicana, ma...

Csm, la posizione della Lega: “Pochi emendamenti ma indispensabili"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legomilanothe art of the brick







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.