A- A+
Milano
Tpl, Gibelli: investire nel rinnovamento di treni, autobus e infrastrutture
Andrea Gibelli

Tpl, Gibelli: investire nel rinnovamento di treni, autobus e infrastrutture

In Italia nel settore del trasporto pubblico locale "c'e' un errore di fondo che riguarda i mancati investimenti nel rinnovo del materiale rotabile e dei bus". Lo sostiene il presidente di Asstra e Fnm, Andrea Gibelli, sottolineando la necesita' di investire in treni e autobus nuovi, infrastrutture e tecnologia. "L'eta' media degli autobus del nostro paese e' di 12 anni contro una media europea di sette. Lo Stato sta investendo nel cambio dei mezzi, ma c'e' un ritardo strutturale importante: abbiamo una flotta vecchia su cui bisogna intervenire", spiega Gibelli, intervenendo all'ANSA Incontra su "La nuova mobilita' e il rapporto periferie-citta'".

Il presidente dell'associazione delle aziende del trasporto pubblico sottolinea inolte all'ANSA come questo settore sia centrale. "Prima del Covid muovevamo 5,4 miliardi persone all'anno e non considerare il tpl l'elemento portante del paese e' un errore". Inoltre, "in un paese a vocazione turistica, in un futuro post-covid, le persone si muoveranno meno per lavoro e piu' per il tempo libero quindi ci sara' un cambio di paradgima", aggiunge Gibelli, spiegando che l'emergenza Covid fara' "ripensare tutto cio' che e' a monte del trasporto pubblico locale". Infatti, "se nel 2021-2022 le aziende decidono che anche solo il 20% della propria forza lavoro lavorera' costantemente a distanza, questo vuol dire cambiare il tpl, ad esempio superare le curve di punta e orizzontalizzare l'offerta".

Commenti
    Tags:
    andrea gibellitpl







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.