Tratta Malpensa T2-Gallarate, Rossetti (Ferrovienord): "Rispettato il cronoprogramma, opera consegnata per le Olimpiadi" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 17:08

Tratta Malpensa T2-Gallarate, Rossetti (Ferrovienord): "Rispettato il cronoprogramma, opera consegnata per le Olimpiadi"

Il presidente di Ferrovienord Pier Antonio Rossetti al viaggio inaugurale del nuovo collegamento ferroviario, opera promossa, coordinata e gestita dalla società del gruppo FNM. VIDEO

di Alessia Liparoti

Tratta Malpensa T2-Gallarate, Rossetti (Ferrovienord): "Rispettato il cronoprogramma, opera consegnata per le Olimpiadi"

“Inauguriamo la nuova tratta ferroviaria a distanza di circa tre anni dall’avvio dei lavori, rispettando tutte le scadenze previste dal cronoprogramma e consegnando l’opera finita per l’inizio degli imminenti Giochi Olimpici". Il Presidente di FERROVIENORD Pier Antonio Rossetti, ha preso parte all'inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate, lungo la linea ferroviaria del Sempione. L’opera è stata promossa, coordinata e gestita da FERROVIENORD, società del Gruppo FNM. "Non posso che ringraziare tutto il personale di FERROVIENORD e delle imprese coinvolte che hanno lavorato veramente con grande impegno e dedizione per raggiungere questo traguardo”, ha aggiunto Rossetti.

 

Ai microfoni di Affaritaliani.it Milano, Rossetti ha quindi spiegato: "Oggi inauguriamo un’opera fondamentale ed essenziale per FERROVIENORD, per tutto il gruppo e per Regione Lombardia, in quanto il collegamento con l’aeroporto di Malpensa Terminal 2, Gallarate e la linea del Sempione contribuirà in modo deciso a un miglioramento della circolazione. Non a caso l’inaugurazione avviene prima delle Olimpiadi, in quanto quest’opera contribuirà anche a garantire il miglior flusso possibile per l’evento olimpico. Noi abbiamo gestito tutta l’infrastruttura, un percorso di 4,6 km più un raccordo di oltre 1 km con la linea del Sempione. Grazie alla sinergia con le istituzioni e con le imprese coinvolte abbiamo gestito gli spostamenti e il riposizionamento delle infrastrutture del trasporto su gomma insieme alle opere di mitigazione ambientale. Oggi una società che si occupa di infrastrutture deve ispirare la propria azione non solo all'efficienza, ma anche alla sostenibilità". 

Alla cerimonia di inaugurazione della nuova tratta ferroviaria, che ha incluso un viaggio prova con un treno speciale dalla stazione ferroviaria Malpensa Terminal 2 alla stazione di Gallarate, hanno partecipato, tra gli altri, anche gli Assessori di Regione Lombardia Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Francesca Caruso (Cultura), Il Vice Capo di Gabinetto del Commissario europeo per i Trasporti e per il Turismo Pierpaolo Settembri, il Presidente di FNM Andrea Gibelli, il Consigliere delegato di FNM Fulvio Caradonna, l’Amministratore delegato di Trenord Andrea Severini, l’amministratore delegato di SEA Armando Brunini, il presidente di SALC Simon Pietro Salini.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A