Milano
Tratta Malpensa T2-Gallarate, Severini (Trenord): "Per una mobilità sempre più sostenibile ed integrata"
L'ad di Trenord Andrea Severini al viaggio inaugurale del nuovo collegamento ferroviario tra il terminal 2 di Malpensa e Gallarate: "Olimpiadi il primo banco di prova". VIDEO

Andrea Severini (Trenord)
Tratta Malpensa T2-Gallarate, Severini (Trenord): "Per una mobilità sempre più sostenibile ed integrata"
“Oggi prendiamo in consegna il risultato di anni di lavori: domani alle 5.24 il nostro personale avvierà da Gallarate il viaggio del primo treno diretto ai due terminal di Malpensa": così Andrea Severini, Amministratore delegato di Trenord, intervenuto oggi all'inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario tra il terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa e Gallarate. "Il nuovo collegamento velocizza gli spostamenti fra Gallarate e l’aeroporto e aumenta le connessioni da Varese, Porto Ceresio, il Lago Maggiore. Il primo banco di prova sarà l’evento olimpico: un’occasione unica per il nostro territorio, in cui il sistema di mobilità gioca un ruolo fondamentale. Nel 2025 5,3 milioni di passeggeri hanno viaggiato su Malpensa Express; l’obiettivo finale è accrescere ulteriormente l’uso del treno verso l’aeroporto, per una mobilità sempre più sostenibile e integrata”.
Ai microfoni di Affaritaliani.it Milano, Severini ha aggiunto "Il traguardo di oggi rappresenta un altro passo verso il futuro della mobilità, fatto della capacità di collegare sistemi diversi come l’aeroporto, la ferrovia e la città. Questa infrastruttura consentirà a Malpensa e Gallarate di essere più vicini, perché invece di mezz’ora il tragitto richiederà solo 8 minuti. Questo è un percorso che parte da lontano, ha beneficiato dei fondi del PNRR e devo dare merito ai colleghi dell’infrastruttura, in particolare a FERROVIENORD, di essere riusciti a centrare tutte le timeline in un contesto complesso, arrivando pronti prima delle Olimpiadi".
Alla cerimonia di inaugurazione della nuova tratta ferroviaria, che ha incluso un viaggio prova con un treno speciale dalla stazione ferroviaria Malpensa Terminal 2 alla stazione di Gallarate, hanno partecipato, tra gli altri, anche gli Assessori di Regione Lombardia Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Francesca Caruso (Cultura), Il Vice Capo di Gabinetto del Commissario europeo per i Trasporti e per il Turismo Pierpaolo Settembri, il Presidente di FNM Andrea Gibelli, il Consigliere delegato di FNM Fulvio Caradonna, il presidente di FERROVINENORD Pier Antonio Rossetti, l'ad di Sea Armando Brunini, il presidente di SALC Simon Pietro Salini.












