Treno deragliato, Sala: "Puntare di più sul sistema ferro" - Affaritaliani.it

Milano

Treno deragliato, Sala: "Puntare di più sul sistema ferro"

Treno deragliato a Pioltello, il sindaco Sala: "Nel nostro Paese si è investito di più su strade e autostrade, credo si debbba puntare di più sul sistema ferro"

Treno deragliato, Sala: "Puntare di più sul sistema ferro"

 

Il sindaco di Milano Beppe Sala è tornato sul gravissimo incidente di ieri a Piotello. Oggi ha dichiarato ai cronisti: "Ovviamente nel merito delle indagini non posso entrare. Personalmente penso che il ministro Delrio abbia dato una prima svolta nell'attenzione verso il sistema rotabile, tant'è vero che le spese di manutenzione straordinarie sono risalite negli ultimi anni. Ma credo che il nostro Paese debba fare una scelta più precisa -ha precisato Sala- guardando i dati degli ultimi dieci anni, si vede come si sia investito molto di più su strade e autostrade. Sia dal punto di vista ambientale, sia da quello del trasporto dei pendolari, credo che sia il caso di puntare con più decisione sul "sistema ferro".

Sala ha fatto una distinzione tra le due recenti tragedie che hanno interessato Milano. Per la prima, quella alla Lamina, a livello di sicurezza "dobbiamo gestire noi: il Comune, i sindacati, le associazioni datoriali, con il coordinamento della Prefettura e stiamo avviando quindi un tavolo di lavoro". Mentre per il disastro di Pioltello, si tratta di un tema che "sta più nelle responsabilità di Rfi e Trenord"

 








A2A