A- A+
Milano
Treno deragliato, traffico ferroviario paralizzato: ritardi di oltre tre ore

MILANO, DELRIO: PRIORITA' RIAPRIRE NODO FERROVIARIO

 Concluso il vertice voluto dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio dopo il tragico incidente di Pioltello costato la vita – fino ad ora – a tre passeggeri. Presenti, tra gli altri, oltre al ministro, il prefetto Luciana Lamorgese, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il governatore lombardo Roberto Maroni, i sindaci di Pioltello e Segrate, i vertici di Trenord, Fnm e Rfi. “C’è una indagine in corso e vogliamo capire cosa è successo”, ha detto Delrio. “Succedono pochissimi incidenti sulla rete ferroviaria nazionale, con 10 miliardi di persone trasportate e 29 morti negli ultimi dieci anni. Quindi vogliamo capire. Quella linea è tra le più frequentate e quindi tra le più monitorate della rete ferroviaria regionale, loro (Trenord, Fnm ndr) hanno confermato che gli investimenti sono in corso. La spesa degli investimenti per manutenzioni è aumentata del 70% negli ultimi tre anni quindi hanno confermato che il loro monitoraggio è molto alto. A maggior ragione bisogna capire perché è successo questo incidente. C’è una inchiesta in corso e attendiamo fiduciosi, stiamo lavorando con gli enti locali e le aziende per consentire che almeno parzialmente il nodo ferroviario possa essere utilizzato, ci sono migliaia di persone che devono poter usare i mezzi pubblici”, ha concluso Delrio.


TRENO DERAGLIATO, RFI: "CIRCOLAZIONE INTERROTTA FINO A DISSEQUESTRO AREA"

 "Rete Ferroviaria Italiana rinnova il proprio cordoglio per le vittime dell'incidente ferroviario avvenuto questa mattina a Pioltello e la propria vicinanza alle famiglie dei passeggeri coinvolti. La circolazione ferroviaria sulla tratta resta interrotta finché l'Autorità Giudiziaria non disporrà il dissequestro dell'area ferroviaria teatro dell'incidente". Lo comunica Rfi con una nota. Sono stati attivati servizi sostitutivi a carattere regionale da Trenord, si spiega, mentre i treni a lunga percorrenza della trasversale padana tra Milano e Venezia percorrono l'itinerario alternativo via Bologna - Verona con allungamenti dei tempi di viaggio fino a 150 minuti. Rfi conferma che "dai primi accertamenti tecnici, è emerso un cedimento strutturale sulla rotaia circa 2 km prima del luogo dello svio. L'individuazione delle cause di quanto accaduto è attualmente al centro delle indagini condotte dall'Autorità giudiziaria, delle competenti autorità ministeriali e di Rfi". red 251833 GEN 18 NNNN

Treno deragliato: pm, passata stazione fra scintille

Il treno deragliato stamani nel Milanese ha anche attraversato, quando parte dei vagoni era gia' fuori dai binari, la stazione di Pioltello lasciando una scia di scintille. E' quanto mostrerebbe il video di una telecamera di sorveglianza visionato nell'ambito delle indagini e nel quale si vede anche un uomo sulla banchina che si allontana spaventato.

MILANO: SOSPESO IL TRAFFICO FERROVIARIO CON BRESCIA

E' sospeso il traffico ferroviario tra Milano e Brescia in seguito al deragliamento del treno di Trenord partito da Cremona e diretto a Lambrate. Lo rende noto Rfi. ''La circolazione ferroviaria si sottolinea in una nota- è interrotta dalle 7.00 sulla linea Milano-Brescia per lo svio del treno regionale 10452 di Trenord nella stazione di Pioltello Limito. Fra Milano e Brescia il traffico è sospeso su entrambe le linee (direttissima e lenta)''.

Treno deragliato, Trenitalia attiva servizio bus su linea Milano-Brescia

Trenitalia sta attivando un servizio sostitutivo con autobus sulla linea Milano-Brescia dopo la sua interruzione, dalle 7, a causa del deragliamento del treno Trenord nella stazione di Pioltello Limito. Ma in generale ci sono pesanti rallentamenti su tutta la direttrice tra Milano e Venezia, con ritardi medi oltre le tre ore.

Tags:
treno deragliatotraffico ferroviario







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.