A- A+
Milano
Tribunale Milano: i microfoni non vanno, processi rallentati. Il caso

Tribunale Milano: i microfoni non vanno, processi rallentati. Il caso

Nelle aule 9, 9 bis e N del Tribunale di Milano, dove si celebrano processi per reati di violenza sessuale e maltrattamenti, i microfoni non amplificano e non registrano le voci delle parti in causa. Il risultato e' che i dibattimenti proseguono da diversi mesi con grandi difficolta' perche' chi parla e' costretto a dover ripetere molte volte le proprie dichiarazioni. Il presidente della nona sezione penale, Mariolina Panasiti, ha per due volte messo a verbale i problemi che derivano da questa situazione e, durante un'udienza che si e' svolta ieri, anche gli avvocati delle parti e il pm Rosaria Stagnaro si sono associati alla sua richiesta di adottare delle soluzioni.

Panasiti ha inviato entrambi i verbali al Presidente della Corte d'Appello, al Presidente del Tribunale e al Procuratore Generale, non ricevendo al momento nessuna risposta. Nei verbali il magistrato sostiene che "la carenza di microfoni e di impianti di amplificazione rallentano notevolmente l'attivita' giudiziaria" in contrasto con una recente direttiva del Csm finalizzata a incentivare una rapida soluzione per i processi in cui vengono contestati dall'accusa reati di genere durante i quali le vittime tendono gia' di per se' a non usare toni alti data la delicatezza della materia. Sempre nei verbali, il giudice fa anche presente che "parte civile, difensore e pm dispongono, in banchi diversi, di un unico microfono che per il suo funzionamento, ancorche' precario, ha necessita' di essere sostenuto da basi di appoggio tra i codici o supporti di plastica occasionalmente reperiti"

Commenti
    Tags:
    tribunale milanomicrofoni tribunale







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.