A- A+
Milano
Tumore alla prostata, i cinque alimenti per contrastarlo: il nuovo studio
Tumore alla prostata: i cinque alimenti per contrastarlo (foto: Policlinico Udine)

Tumore alla prostata: i cinque alimenti per contrastarlo

Tumore alla prostata: con 44mila casi all'anno in Italia, è il tumore più frequente nell'uomo. Dopo i 40 anni, un uomo su 15 sviluppa questa patologia, come riporta l'istituto Auxologico di Milano. Che indica anche quelli che sono i principali fattori di rischio: il fumo, l’alcool, uno stile di vita sedentario e un eccessivo consumo di grassi sono fattori che possono favorire l’insorgere della patologia. Ma anche la componente genetica ha un ruolo importante, in quanto il tumore alla prostata ha una componente legata all'ereditarietà.

Un recente studio ha portato ad individuare cinque cibi che possono aiutare nel bloccare l'avanzamento della malattia. Gli studiosi della Società italiana di andrologia hanno infatti scoperto quali cibi possono fare la differenza nel trattamento del tumore. Lo riporta il portale di Inran.

Tumore alla prostata: gli alimenti che lo contrastano

Tali alimenti sono: frutti rossi, pomodoro, tè verde, uva e melograno. Alimenti  che hanno proprietà specifiche che vanno a contrastare l’avanzamento delle cellule tumorali in quanto contengono antiossidanti, licopene, resveratrolo, epigallocatechine, pterostilbene, tutte sostanze ad azione antiproliferativa. Secondo quanto riporta la ricerca, le persone che hanno assunto regolarmente questi alimenti hanno visto un rischio minore dal 60 all’80%.

Una alimentazione sana può dunque fare la differenza. E' altrettanto chiaro che una diagnosi precoce resta l'elemento più importante perchè il trattamento possa risultare maggiormente efficace.

I sintomi del tumore alla prostata

Ma quali sono i sintomi del tumore alla prostata? Sebbene il tumore può inizialmente essere del tutto asintomatico, possono insogere alcuni campanelli d'allarme quale  disagio nella zona pelvica,   dolore ai fianchi, alla schiena e al bacino,   impotenza,  dolore e bruciore durante la minzione e durante l’eiaculazione, sangue nell’urina.

Leggi anche: 

" Governo, Draghi lascia (a breve). Elezioni dopo l'estate. Quasi fatta

Guerra Ucraina, conta solo la Russia. Occhi chiusi su altri regimi e dittature

Sondaggio, chi premier dopo le elezioni? I risultati. Classifica e tabella

Commenti
    Tags:
    alimenticome riconoscerlosintomitumore prostata







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.