A- A+
Milano
Tuttofood, Salone agroalimentare record: il Made in Italy è protagonista in Fiera
tuttofood

Partita domenica 3 maggio l'edizione 2015 di Tuttofood, il grande Salone agroalimentare di Fiera Milano, uno dei più importanti d'Italia e d'Europa. Una edizione da record, quella che resterà aperta sino al 6 maggio, con ben 3mila espositori e oltre 2mila 'top hosted buyer internazionali' presenti a Rho in rappresentanza di 7mila marchi, su una superficie totale di 180mila metri quadri distribuita su 10 padiglioni.

A due giorni dall'inaugurazione di Expo 2015, dedicata all'alimentazione nel pianeta, Tuttofood ne rappresenta l'anima business, destinata a valorizzare il prodotto italiano nel mondo e a far incontrare le filiere del settore. Per non sovrapporre gli orari di ingresso della manifestazione a quelli di Expo, gli orari di Tuttofood sono stati anticipati, con l'apertura alle 8.30 e la chiusura alle 17.30, tempistica che consentirà anche ai visitatori del salone di non perdere l'occasione di visitare l'Esposizione Universale alla fine della giornata di business in fiera.

Tra le novità dell'edizione 2015, il debutto del settore Ittico, una delle grandi tipicità del nostro Paese. Ma in crescita anche altri  settori presenti come quello dedicato a carne e salumi, cresciuto del 40%, al dolciario con Dolce Italia, il cui numero di espositori è raddoppiato, al lattiero caseario e ai surgelati, fino al multiprodotto, che occupa il doppio degli spazi rispetto al 2013. I settori dell'Ho.re.ca. e Beverage, invece hanno visto la presenza delle aziende del settore acque minerali e birra crescere rispettivamente del 50% e del 130%. Gli operatori presenti a Tuttofood mostrano, nonostante il periodo definito "statico per il mercato", una fiducia maggiore per il futuro, anche grazie alla vicinanza temporale e fisica ai padiglioni di Expo 2015.

"Noi come Regione Lombardia qui a Tuttofood abbiamo voluto mettere a disposizione uno spazio importante per i nostri produttori, soprattutto quelli più piccoli, che non hanno la possibilità di partecipare da soli ad una grande fiera come questa. E invece qui possono farlo nello stand della Regione Lombardia. Una scelta che abbiamo fatto per valorizzare le nostre piccole e grandi produzioni". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante la visita ai Padiglioni della Fiera per l'apertura di Tuttofood 2015 la biennale internazionale dell'agro alimentare.

Tags:
tuttofoodfiera milanoroberto maroni







A2A
A2A
i blog di affari
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime
Covid, lockdown in autunno: la colpa sarà dei non benedetti dal siero
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.