A- A+
Milano
Un Governo M5S-Lega? Strada spianata per l'autonomia lombarda
Regione Lombardia

Governo, Fontana: "Alla Lega Autonomie e Riforme istituzionali"

Il sempre più probabile Governo nazionale guidato da Movimento 5 Stelle e Lega potrebbe rappresentare un acceleratore per le istanze autonomiste di Regione Lombardia. E' quanto auspica il governatore Attilio Fontana, che ha dichiarato: "Io  chiederei che  la  Lega prendesse il ministero delle Autonomie e delle Riforme Istituzionali. Le  ultime riforme,  a  cominciare  dalla legge Delrio, hanno distrutto il  sistema  delle  autonomie locali mettendo in difficoltà i sindaci che ora vengono a chiedere aiuto alle Regioni".

Violi (M5S): "Autonomia dovrà essere tema prioritario del Governo"

Fiducioso anche il consigliere regionale Cinque Stelle Dario Violi che, come riporta il quotidiano Il Giorno, ha dichiarato: "Ho avuto modo di confrontarmi con Fontana ed entrambi ci siamo presi l’impegno,  per  le  rispettive  parti politiche, di far presente che l’autonomia dovrebbe essere uno  dei  temi  prioritari  del prossimo Governo".

Fontana: "In Lombardia centrodestra assolutamente solido"

"Io, da parte mia, ho sempre sostenuto che ci volesse un governo e che ne dovesse fare parte anche la Lega. Quindi vedo con favore la nascita" di un esecutivo M5s-Lega. E' quanto ha ulteriormente sostenuto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, contattato al telefono. Il governatore lombardo ha detto di non essere preoccupato delle ripercussioni che un governo con una composizione cosi' diversa possa avere in Lombardia e conferma "l'assoluta solidita'" della maggioranza di centro-destra che lo sostiene. "Lo ha detto anche Matteo Salvini che l'alleanza rimane quella di centrodestra. D'altronde, casi del genere si sono verificati anche in passato, con Forza Italia, e non la Lega, che hanno appoggiato governi con maggioranze diverse senza che questo precludesse la tenuta dell'intesa in Lombardia", afferma, con riferimento al periodo in cui l'allora Pdl diede il suo appoggio al governo Letta, a livello nazionale, e alla giunta guidata dal leghista Roberto Maroni, a livello regionale

Bussolati (Pd): "Collaborazione Milano-Regione, buona notizia"

Sulle difficoltà dei sindaci e le richieste alle Regioni, il riferimento di Fontana è all'incontro avuto martedì con Beppe Sala, che ha portato all'annuncio di un accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano, salutato positivamente dal segretario metropolitano del Pd e consigliere regionale Pietro Bussolati: "La collaborazione tra la Regione e il Comune di Milano e' sicuramente una buona notizia ed evidentemente significa che Palazzo Lombardia ha intenzione di cambiare strategia rispetto agli anni della giunta Maroni. Ricordo, per esempio, il taglio pesante delle risorse destinate a Milano per il trasporto pubblico avvenuto nonostante le maggiori entrate provenienti dallo Stato. Ora tocca a Fontana evitare che gli intenti si trasformino, oltre che in titoli di giornale, in atti concreti in favore dei lombardi".

Tags:
governo lega m5sautonomia regione lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.