A- A+
Milano
Un milanese su sei ha il capo straniero

Sono 275mila i milanesi che lavorano per una delle oltre 3mila multinazionali. Circa un addetto su sei a Milano. Gli investimenti esteri valgono 174 miliardi a Milano e 224 in Lombardia per fatturato all’anno, il dato regionale è circa quanto il Pil della Danimarca. La Lombardia è prima tra le principali aree Europee – Londra – Parigi – Francoforte - per attrattività in 17 settori su 30. In 8 è prima per i vantaggi sul costo degli investimenti e sulla qualità del contesto economico: tessile, automazione, chimica, legno e arredo, automotive, recupero rifiuti, materie plastiche, nautica, come emerge dai dati “Invest in Lombardy” 2012/2014.

La presenza estera a Milano è in mano a cinque Paesi: Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera hanno insieme il 70% circa di tutte le sedi di  imprese estere sul territorio. Entrano Paesi nuovi come Cina e India, ognuno con 39 aziende che hanno aperto nell’area milanese. Emerge dai dati della Camera di commercio di Milano su banca dati Reprint - Politecnico di Milano.

Investimenti esteri in Lombardia. Nel 2013 sono oltre 5mila le imprese straniere che investono in Lombardia. Stati Uniti al primo posto per IDE in entrata (1.145 imprese). L’Europa rappresenta oltre la metà degli IDE verso la Lombardia: Germania e Francia (rispettivamente 873 e 687 imprese in entrata). Per provincia, prima Milano con 3.630, seguita da Monza con 380, Bergamo, Brescia e Varese con oltre 200.

Tags:
milanesestranieri







A2A
A2A
i blog di affari
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.