A- A+
Milano
Urbanistica Milano, l'istruttoria della Corte dei Conti regionale
Bandiere di Israele e della Pace su Palazzo Marino, Milano, 2023

Urbanistica Milano, l'istruttoria della Corte dei Conti regionale

C'è una istruttoria aperta dalla procura regionale della Corte dei Conti per presunto danno erariale nei  confronti del Comune di Milano nell'ambito di alcune inchieste di tema urbanistico come quella di Piazzale delle Milizie, dove dovrebbe sorgere il "Bosconavigli". Lo ha reso noto il procuratore regionale Paolo Evangelista nel corso della conferenza stampa che si e' tenuta nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio alla sede milanese della Corte dei conti.

Il procuratore Evangelista e l'ipotesi di danno erariale nei confronti del Comune di Milano

Come riferisce l'Agenzia Nova, l'ipotesi del danno erariale deriverebbe dal fatto che siano stati applicati gli oneri di urbanizzazione riferiti alla ristrutturazione di edifici gia' esistenti per quelle che sono, invece che nuove costruzioni, che avrebbero avuto un costo maggiore a carico delle imprese. Oneri di urbanizzazione, che secondo quanto riferito dai magistrati contabili, sarebbero fermi a 10 anni fa e non avrebbero dunque rispettato la cadenza triennale dei tempi di aggiornamento previsti dalla legge regionale.

Dalle notizie di stampa all'istruttoria della procura regionale della Corte dei Conti

"La procura regionale della Corte dei Conti  apre le istruttorie, e' obbligata a farlo, ogni qual volta vi e' una denuncia in cui viene ipotizzata una fattispecie di danno concreta - sono state le parole del procuratore -. La procura regionale apre istruttorie anche in presenza di articoli di stampa. Nel momento in cui dagli articoli di stampa e' stato rappresentata questa ipotesi di danno di mancata entrata, perche' e' stata applicata la normativa in tema di ristrutturazione edilizia e non quella che prevede invece un permesso di costruire, e in questo caso gli oneri a carico del privato sono di fatto inferiori, in questa ipotesi di fattispecie di danno erariale da mancata entrata in materia urbanistica la Procura ha l'obbligo di aprire un'istruttoria".








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.