A- A+
Milano
Covid, vaccino al via al Papa Giovanni di Bergamo con 150 operatori

Covid, vaccino al via al Papa Giovanni di Bergamo con 150 operatori

E' iniziata oggi al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, simbolo della lotta al Covid-19, la campagna vaccinazioni al fine di prevenire la malattia causata dal virus Sars-CoV-2. Ad essere vaccinati oggi, martedi' 5 gennaio, sono stati 150 operatori del Papa Giovanni, tra medici, infermieri, operatori sanitari, amministrativi e tecnici che non hanno contratto il virus e che in questi mesi hanno dato un contributo insostituibile contro l'emergenza sanitaria che ha sconvolto la citta' e la provincia di Bergamo. Sei infermieri ed un medico hanno gestito tutte le operazioni: le procedure di accettazione, il consenso informato, la diluizione delle dosi in loco, l'esecuzione delle iniezioni e la registrazione finale. Le vaccinazioni sono state effettuate nei locali del Punto prelievi dell'Ospedale bergamasco, dove in queste settimane sono state eseguite anche le vaccinazioni antinfluenzali agli operatori. A coordinare le operazioni di oggi l'e'quipe della Medicina del Lavoro del Papa Giovanni XXIII. La prima fase riguarda i circa 5.000 gli operatori del Papa Giovanni, compresi coloro che afferiscono alla rete territoriale e al polo ospedaliero di San Giovanni Bianco, i medici di medicina generale, oltre che i medici di continuita' assistenziale, i pediatri e il personale volontario per il soccorso in ambulanza. Un totale di 8.392 persone che saranno nel complesso vaccinate in questa prima fase.

Una prima tranche delle fiale con i vaccini e' gia' arrivata nei giorni scorsi e ha permesso di avviare la campagna con anticipo rispetto alle previsioni iniziali. Il programma prevede, a regime, l'esecuzione di 230 vaccini al giorno, dal lunedi' al sabato. Le giornate di sabato saranno riservate alla vaccinazione dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e dei volontari in servizio per AREU sulle ambulanze. Sempre l'ospedale si occupera' dei vaccini per le Rsa e per le Case di cura, sia per i dipendenti che per gli ospiti, e per gli ospedali privati accreditiati con il Servizio sanitario nazionale. Le modalita' operative saranno in questo caso diverse. L'Ospedale provvedera' alla distribuzione dei vaccini ed alla formazione del personale individuato dalle RSA per la somministrazione. Nei prossimi giorni le dosi verranno consegnate alle strutture sanitarie in frigoriferi portatili nella forma decongelata, per essere custodite a una temperatura dai 2 a gli 8 gradi e somministrate entro 5 giorni dal personale delle stesse case di riposo e strutture sanitarie. Il vaccino offerto e Comirnaty (Pfizer/Biontech). Alla somministrazione delle prime dosi seguira' il richiamo dopo 21 giorni, prenotabile gia' da subito. Le dosi del vaccino sono conservate al Papa Giovanni, in due speciali celle frigorifere che garantiscono la temperatura necessaria pari a -75 . I vaccinati di oggi fanno seguito alle 50 vaccinazioni gia' effettuate al Papa Giovanni XXIII in forma simbolica il 27 dicembre, in occasione della giornata europea del V-Day. Sottolinea il direttore generale, Maria Beatrice Stasi: "Ringrazio di cuore tutti gli operatori dell'ospedale e per la competenza, la generosita' e lo sforzo immane messo in campo in questi mesi e per testimoniare oggi l'importanza dell'adesione al vaccino offerto, su base volontaria, ai soggetti asintomatici. Vorrei invitare tutta la popolazione a dare fiducia alla Medicina e a considerare il vaccino come lo strumento che ci consentira' di far ripartire la vita".

Commenti
    Tags:
    vaccino covidbergamo vaccino covid






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.