A- A+
Milano
Lombardia, al via vaccinazioni ai 65-69enni. Moratti: ora il sistema funziona
Regione Lombardia: Letizia Moratti

Lombardia, al via vaccinazioni ai 65-69enni. Moratti: ora il sistema funziona

Partiranno oggi, lunedì 19 aprile, le vaccinazioni per la fascia 65-69 anni in Lombardia. Lo ha ricordato l'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ospite ieri a 'Domenica In'. "Nella fascia 70-79 anni abbiamo fatto già 163mila vaccinazioni - ha spiegato Moratti - siamo partiti molto bene e da lunedì apriremo con i 65-69 anni". Quindi ha aggiunto: "Abbiamo già fatto da un 50 a un 70% degli estremamente vulnerabili e dei disabili gravi in carico agli ospedali. I numeri nostri sono veramente tanti, se pensiamo ai nostri disabili, solo quelli presenti nelle liste dell'Inps sono 280mila, e a quelli vanno aggiunti i caregiver, gli assistenti. Diventano numeri davvero molto importanti". "Abbiamo completato - ha aggiunto - le vaccinazioni agli over 80enni tranne quelli a domicilio, perché quelli richiedono più tempo e li stiamo completando in questi giorni".

"Noi abbiamo una programmazione concordata col generale Figliuolo che arriva fino al 7-8 maggio, questa settimana abbiamo ottenuto una media di 50mila vaccini al giorno, dalla prossima saliremo a 65-68mila al giorno per arrivare dalla settimana successiva fino a 100mila vaccini al giorno", ha chiarito Moratti. "Noi abbiamo presentato - prosegue - un piano vaccinale che ci consente, con tutte le linee vaccinali e gli hub, di arrivare a 144mila vaccini al giorno, oltre a quelli che possiamo fare in farmacia e poi in azienda, quando sarà possibile".

Quanto alle prenotazioni del vaccino, dopo le problematiche sperimentate nei mesi scorsi in Regione, "ora col cambiamento della piattaforma informatica le prenotazioni sono molto più facili - ha osservato Moratti -. Ci si può prenotare tramite il portale delle Poste ed è un sistema più semplice e facile. Dopo le criticità iniziali sono contenta di averlo cambiato. All'inizio mi era sembrato giusto dare fiducia alla piattaforma regionale poi abbiamo inserito delle clausole per rescindere il contratto e abbiamo cambiato" sistema.

"Io non mi sono ancora vaccinata, il mio turno è in arrivo. Quando andiamo a vaccinarci per l'influenza non chiediamo che vaccino facciamo e deve essere lo stesso anche per questo, dobbiamo aver fiducia e abbiamo bisogno di vaccinare tutti per poter davvero ripartire, con un rischio ragionato ma occorre ripartire", ha replicato a Mara Venier che le chiedeva se sarebbe disposta a vaccinarsi con qualsiasi vaccino disponibile contro il Covid. "Oltre al problema sanitario - ha osservato - c'è un problema sociale, di lavoro e abbiamo bisogno, con tutte le cautele e le precauzioni, di ripartire. Credo che gli italiani abbiamo una responsabilità condivisa e sono convinta che ognuno di noi prenderà la propria responsabilità e riusciremo a uscire da questa pandemia". 

Vaccini Covid, Fontana: in Lombardia aperte adesioni fascia 65-69 

 "Aperte le adesioni alla vaccinazione per la fascia 65-69. Rientrando anche io in questa categoria di 'giovani' lombardi, mi sono appena registrato. Semplice e veloce, appuntamento ai primi di maggio". Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. 

Commenti
    Tags:
    vaccinovaccinazioni lombardia
    Loading...









    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Vaccini: Masi, mossa Biden epocale ma serve lavoro complesso
    FUTURO EUROPA, DRONI, VINO, CICLISMO, NORMATIVE E FONDI
    Boschiero Cinzia
    Mattarella, mossa segreta per far restare Draghi a Palazzo Chigi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.