A- A+
Milano
Viabilità, Pavia: nuovo Ponte della Becca, passi avanti del progetto

Viabilità, Pavia: nuovo Ponte della Becca, passi avanti del progetto

E' stato illustrato ieri agli stakeholder del territorio, in videoconferenza, il documento di fattibilita' del nuovo Ponte della Becca finanziato da Regione Lombardia. Presenti tra gli altri l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile Claudia Maria Terzi e i rappresentanti della Provincia di Pavia, dei Comuni interessati, di Anas, Aria Spa (Ex Ilspa), Aipo, Parco del Ticino e Autorita' di bacino del Po.

"Abbiamo presentato - speiga l'assessore Terzi - la seconda e ultima parte del documento di fattibilita' del nuovo Ponte della Becca: si tratta di corposi elaborati progettuali che approfondiscono l'opzione a valle del ponte esistente, ritenuta la preferibile secondo le analisi svolte. Il lavoro, finanziato con 800.000 euro da Regione, e' disposizione del territorio e in particolare sara 'utile alla Provincia di Pavia che si occupera' della redazione del progetto di fattibilita' tecnica ed economica". "Come Regione- prosegue Claudia Terzi - ci siamo messi al servizio degli entilocali avviando e finanziando questa fase dell'iter che dovra' portare alla realizzazione di un'opera fondamentale, considerate le limitazioni cui deve sottostare l'attuale Ponte della Becca. Sara' poi il territorio stesso, concretizzando le prossime fasi di progettazione, a stabilire se procedere o meno nella direzione indicata".

"L'obiettivo - aggiunge l'assessore Terzi - e' fornire un'alternativa viabilistica e trasportistica all'attuale ponte, che resterebbe a disposizione della mobilita' ciclopedonale. Nel documento sviluppato da Aria Spa sonocontenute, su richiesta di Regione, proposte per ridurre la marginalizzazione dell'abitato di Tornello, oltre che approfondimenti sulle tematiche idrauliche, ambientali e viabilistiche. Un lavoro corposo". "Proseguiamo  - conclude - la collaborazione con tutti gli attori in campo per conseguire il risultato. Regione Lombardia manterra' un ruolo di coordinamento tra Anas, Provincia di Pavia ed enti territoriali per le prossime fasi progettuali". 

Commenti
    Tags:
    paviaponte della becca







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.