A- A+
Milano
In guerra coi vicini di casa: il 44% dei milanesi non è in buoni rapporti

In guerra coi vicini di casa: il 44% dei milanesi non è in buoni rapporti

A Milano i rapporti fra vicini di casa sono tutt’altro che idilliaci: quasi un milanese su due (44%), infatti, ha un atteggiamento di sostanziale freddezza o persino indifferenza verso chi vive alla porta accanto, e non mancano nemmeno i casi di aperta e continua conflittualità. Lo evidenzia l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni.

Gli animi si scaldano soprattutto di fronte al poco rispetto delle regole condominiali (62%). Tra i motivi di litigio anche gli schiamazzi e i rumori (48%), specie adesso che con l’estate ha ripreso la vita notturna, e il mancato pagamento delle spese di condominio (34%). Senza dimenticare i danni e i piccoli inconvenienti (10%) al vicino derivanti dalla gestione quotidiana della propria abitazione o provocati magari durante lavori di ristrutturazione.

E come se non bastasse, il 12% dei milanesi penserebbe persino di cambiare casa per il rapporto difficile coi vicini.

Ma se in molti casi la situazione è questa, c’è anche chi riesce ad andare abbastanza d’accordo. Anzi i milanesi stessi riconoscono che sarebbe importante costruirsi un buon rapporto di vicinato. Che può essere anche “utile”: nel sorvegliare l’abitazione mentre si è in ferie (50%), soprattutto in questo periodo estivo, così come nell’avere un aiuto in caso di bisogno (28%). E per un altro 18%, il solo sapere che di fianco vive qualcuno dà un senso di maggiore sicurezza.

In caso di litigio, per più di un milanese su due (54%) la soluzione migliore è il dialogo, che appiani i conflitti. Il 22% si rivolgerebbe ad altri vicini perché possano fare in qualche modo da mediatori. Mentre il 14% lascerebbe semplicemente correre, dando tempo al tempo.

In questi casi, anche una polizza assicurativa è considerata utile, soprattutto per far fronte alle conseguenze dei danni che si possono arrecare ai vicini di casa (28%). Un ulteriore 10% apprezza la copertura per le spese legali, mentre il 6% pensa soprattutto alle tutele per i danni che possono essere provocati dai propri animali domestici.

LEGGI ANCHE: La proposta: valorizzare i viali di MILANO come fanno le altre grandi città D’EUROPA

Commenti
    Tags:
    vicini di casa







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.