A- A+
Milano
Yahoo taglia in tutto il mondo: chiude anche la sede di Milano

Yahoo ha annunciato la chiusura dei propri uffici di Milano. La scelta avviene nel giorno in cui è stato annunciato un taglio del 15% dei posti di lavoro in tutto il mondo, con circa 1.500 persone interessate. Il motivo? Perdite nel 2015 per 4,359 miliardi di dollari. Chiuderanno anche gli uffici di Madrid, Buenos Aires, Città del Messico e Dubai. Lo riporta il Wall Street Journal.

Le indiscrezioni sul piano di ristrutturazione lacrime e sangue che l'ad Marissa Mayer si prepara ad annunciare si rincorrono ormai da settimane sui media finanziari. E tra i dipendenti del gruppo che potrebbero essere presto costretti a cercare un'altra occupazione c'e' proprio Mayer, alla quale vogliono dare il benservito due importanti azionisti quali i fondi di investimento Starboard Value e SpringOwl, che lo scorso dicembre, oltre alla testa della manager quarantenne, aveva chiesto il licenziamento dell'80% degli addetti. Starboard Value il mese scorso aveva invece sottolineato in una nota come gli investitori sembrino "aver perso ogni fiducia nella dirigenza e nel cda" e "ci sia un disperato bisogno di cambiamenti significativi.

Il fondo si era inoltre lamentato con l'attuale management per non aver solo fallito nel risollevare una societa' ma anche per aver ignorato le ripetute manifestazioni di interesse giunte da vari potenziali acquirenti. A far perdere definitivamente la pazienza agli azionisti era stata in particolare la marcia indietro, avvenuta lo scorso dicembre, sulla vendita della propria redditizia quota in Alibaba. Mayer aveva preferito invece scorporare le proprie attivita' 'core' su internet, attivita' il cui valore di mercato, secondo Starboard Value, e' pari a zero.

"Nonostante tre anni di sforzi e miliardi spesi in acquisizioni, la dirigenza che era stata reclutata per riportare in utile il core business non e' stata in grado di produrre risultati accettabili, causando enormi cali nella redditivita' e nel flusso di cassa", si legge ancora nella nota di Starboard. Mayer arrivo' alla guida di Yahoo nel luglio 2012, l'anno nel quale il motore di ricerca della compagnia subi' l'umiliazione di vedersi superare dal Bing di Microsoft. Fu proprio il no a un'offerta da 44,6 miliardi di dollari giunta da Redmond che costo' la carica di ad a Jerry Yang, uno dei due fondatori del gruppo, che solo dal 2012 al 2015 ha licenziato quasi 3 mila dipendenti, il 20% del totale. Yang riteneva che l'offerta di Microsoft sottovalutasse il reale valore della sua creatura. Altri tempi. Oggi Yahoo in borsa vale meno di 28 miliardi di dollari, poco piu' di un dodicesimo della capitalizzazione di Facebook.

 

Tags:
yahoomarissa mayer







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.