A- A+
Milano
Zone Rosse, Ats Bergamo: non c'erano polmoniti anomale prima dell'epidemia

Zone Rosse, Ats Bergamo: non c'erano polmoniti anomale prima dell'epidemia

"I dati che abbiamo analizzato confrontando l'andamento dei ricoveri negli ultimi anni, dimostrano oltre ogni ragionevole dubbio, l'assenza di polmoniti anomale in Val Seriana e nella provincia di Bergamo prima dell'inizio dell'epidemia", ha detto Alberto Zucchi, direttore del servizio di epidemiologia dell'Ats Bergamo, durante una diretta video sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie. "Abbiamo approfondito il tema - ha spiegato Zucchi - confrontando il numero delle polmoniti sull'intero territorio bergamasco negli ultimi tre anni. L'analisi e' stata eseguita secondo criteri specifici utilizzati dagli epidemiologi, ricostruendo la quantita' statistica di ricoveri per una serie di codici di patologia. In questo modo abbiamo escluso le patologie batteriche e di altra natura, restringendo il cerchio a quelle piu' assimilabili alle polmoniti tipiche da Covid-19".

"Il risultato di questa indagine - ha proseguito l'epidemiologo - dimostra chiaramente che, da gennaio 2017, il trend e' sempre rimasto nella norma fino all'inizio della pandemia. Gli andamenti sono corrispettivi alla fase invernale, in cui c'e' una stagionalita' di presentazione delle polmoniti che rientra nella normalita'. I picchi invernali sono di 400 o 500 ricoveri e con attenuazione nei mesi estivi, aspetto del tutto normale. Mentre dopo l'inizio della pandemia i ricoveri sono arrivati anche a 4.000". Lo stesso discorso, ha aggiunto il dottor Zucchi, "vale per l'ospedale di Alzano, dove l'andamento e' sovrapponibile a quello provinciale, con pochi casi e senza criticita' fino all'inizio dell'emergenza coronavirus. Questi dati, quindi, dimostrano chiaramente che fino a febbraio 2020 nel territorio bergamasco non c'erano particolari anomalie". "Adesso - ha concluso Zucchi - la curva sta scendendo quasi ai livelli di sicurezza. Questo decremento, pero' non deve far abbassare la guardia. E' comprensibile che i cittadini siano stanchi, ma e' bene continuare a rispettare le distanze, utilizzare le mascherine all'esterno ed evitare assembramenti". 

Commenti
    Tags:
    alzanonembrozone rosse






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.