A- A+
Auto e Motori
1996: Citroen Berlingo,nasce dalla penna di Bertone

Nell'estate del '96, Citroen presenta la grande pubblico il Berlingo, nato da un'idea di Bertone poi sviluppata e messa a punto dal centro stile Citroën, per dare vita ad un nuovo tipo di veicolo capace di essere una spaziosa monovolume o un capiente veicolo commerciale. Nasceva così il ludospace!

Va sottolineato, a questo proposito, che il carrozziere piemontese non era nuovo alla collaborazione con il Double Chevron. Infatti, per il Marchio aveva contribuito alla definizione, insieme all’italiano Marcello Gandini, della BX e, insieme al francese Marc Deschamps, della Xantia e della XM.

Comunque sia, al Salone dell'Auto di Parigi dell'ottobre di quello stesso anno, accanto al Berlingo in versione furgone, fecero la loro comparsa tre prototipi decisamente insoliti, uno di quali battezzato Berlingo Bulle ... Bulle come bolla, sfera, rotonda come la parte posteriore ed i numerosi richiami alle forme arrotondate presenti sulla fiancata e sui comodissimi interni del veicolo.

Realizzato dalla carrozzeria Heuliez per conto di Citroën, Berlingo Bulle offriva quattro ampie portiere ed un portellone posteriore, interni in pelle dal design arrotondato, proprio come rotondi erano i poggiatesta e perfino i fari anteriori e posteriori.

La Bulle si apprezzava soprattutto salendo a bordo, dove si percepivano l’ariosa spaziosità, la gradevole sensazione di comfort e la grande sicurezza assicurata dalla robustezza dell’insieme.

La Bulle, come le altre due concept che lo affiancarono al Salon del 1996, il Berlingo Grand Large ed il Berlingo Coupé de Plage, rimase sempre allo stadio di studio, di sperimentazione. Il suo significato del suo essere va quindi ricercato nella vocazione stesso di Berlingo (giunto oggi alla sua terza generazione) di essere veicolo adatto a far tutto: dal trasporto di oggetti anche molto ingombranti ai lunghi e confortevoli viaggi di tutta la famiglia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlingobertonecitroen





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"



motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.