A- A+
Auto e Motori
2.500 giovani visionari si sono confrontati al Visionary Days 2020
Una maratona di brainstorming collettivo che ha coinvolto migliaia di giovani provenienti da tutta Italia: 2.500 giovani visionari con 2.500 idee di futuro si sono confrontati sul tema di quest’anno, “Quali confini nel nuovo mondo”.
 
All’evento, che si è svolto in forma digitale, sono intervenuti per FCA Costantino Fassino (Business Development Manager) e Francesco Bianchi (Program Manager e-Mobility) che hanno raccontato come un costruttore di auto possa immaginare di estendere i confini automotive finora conosciuti. Dopo aver illustrato i mega trend globali e industriali, i due giovani manager, che lavorano nel team e-Mobility di FCA, hanno raccontato come l’azienda ha reagito alle sfide mondiali abbracciando il cambiamento verso una mobilità più sostenibile con la strategia di elettrificazione del portafoglio prodotti: quanto svolge l’e-Mobility by FCA.
 
In collegamento dalle OGR di Torino, dove solo i relatori sono stati ammessi, Fassino e Bianchi sul palco con due Nuove Fiat 500 elettriche, hanno dato dimostrazione di uno degli innovativi progetti in via di sviluppo: il Vehicle-to-Home (V2H). Hanno spiegato infatti che l’energia consumata durante l’intero evento è stata prodotta proprio dai due veicoli che fungevano da batterie. Una prima tappa verso il superamento dei confini conosciuti di FCA, nel ruolo di “costruttori di visioni”.
 
Lo scenario della mobilità sta cambiando rapidamente. I veicoli elettrici guadagnano quote di mercato nelle vendite. Entro il 2025 secondo le previsioni a livello mondiale un veicolo su tre sarà elettrico o elettrificato e si arriverà a oltre il 50% entro il 2030, superando i veicoli con le altre motorizzazioni.
 
Di pari passo con la diffusione di veicoli puramente elettrici e ibridi plug-in, cresceranno anche i consumi energetici, con picchi concentrati in determinati orari. Per incentivare una mobilità sempre più sostenibile, dunque, è fondamentale sia ripensare al modo in cui l’energia elettrica viene prodotta puntando a fonti rinnovabili, sia a come distribuirla e a come bilanciare la domanda e la produzione in tempo reale, per non creare scompensi nella rete.
 
Essere un costruttore di automobili è- ha spiegato Fassino - da sempre una grande sfida, ma in questo particolare momento storico lo è ancora di più. Occorrono, oltre a coraggio e determinazione, visione sul futuro e flessibilità nel ripensarsi, nel passare dall’essere produttori di auto a veri e proprio fornitori di mobilità sostenibile.
 
Per raggiungere questo obiettivo e offrire una risposta concreta - ha aggiunto Bianchi - bisogna proporre alle persone un ecosistema, un insieme di servizi rispettoso dell’ambiente ma anche competitivo dal punto di vista economico, che faciliti la vita a chi usa le vetture elettriche. Un vero e proprio sistema di servizi, soluzioni fisiche e digitali per rendere facile l’esperienza di guida a zero emissioni che abbiamo messo in piedi con partner strategici”.
 
Il cliente infatti va supportato in tutti gli aspetti che riguardano l’elettrico, da quando è alla guida a quando il veicolo è fermo. L’utilizzo di un’auto elettrica deve essere facile ed intuitivo, pensato per ridurre tutte quelle ansie che la maggior parte dei clienti ha nei confronti di una vettura di questo tipo.
 
Al termine del loro intervento i due manager del team e-Mobility di FCA hanno chiesto alle migliaia di giovani visionari di riflettere e proporre la loro idea di futuro per un produttore automobilistico: "Quali confini deve superare un costruttore di auto per dare valore aggiunto ai propri clienti nel futuro?”. è questo il tema al quale i giovani sono stati invitati a rispondere e che verrà successivamente esplorato in un hackathon al quale rappresentanti dei giovani visionari parteciperanno nel corso del 2021 all'interno del programma Think Factory 2020, il progetto di FCA per la formazione all’e-Mobility per le nuove generazioni rivolto a studenti di scuole primarie, secondarie e università.
 
Loading...
Commenti
    Tags:
    e-mobility by fcavisionary days 2020
    Loading...
    in evidenza
    Ibrahimovic, 7 partite di stop Zlatan contro Fifa 21. EA replica

    Milan, ecco i match che salterà lo svedese

    Ibrahimovic, 7 partite di stop
    Zlatan contro Fifa 21. EA replica

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, eliminazione clamorosa ed è pioggia di nomination

    Grande Fratello Vip 5, eliminazione clamorosa ed è pioggia di nomination



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia

    DS9 E-Tense, inizia la commercializzazione in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.